La Yamaha XSR900 GP è una moto che celebra gli anni di storia della Casa giapponese nel mondo delle competizioni, a partire dal cupolino che ricorda le YZR Grand Prix degli anni '80 e le sportive di serie FZR e TZR della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. Per mantenere il look da moto da corsa, il faro arrotondato a LED della XSR900 è stato sostituito da una unità più compatta che si integra nel frontale. La scocca poi utilizza un metodo di fissaggio al telaio che si ispira a quello utilizzato negli anni '80, attraverso una struttura tubolare.
Cuore pulsante della XSR900 GP è l’apprezzato motore Crossplane tre cilindri in linea da 890 cc condiviso con la sorella "nuda" XSR900, il quale però, grazie all’aerodinamica ottimizzata dal frontale, a detta di yamaha migliora le performance in accelerazione e in velocità massima, mentre i condotti sui pannelli laterali sono progettati per espellere il calore dal radiatore.
A livello ciclistico, il telaio resta l’unità Deltabox in alluminio della XSR900 “classica”, ma è stato rinforzato. Confermato in toto invece il comparto freni e sospensioni: forcella Kayaba a steli rovesciati e doppio disco da 298 mm con pinze radiali all’anteriore, forcellone bibraccio con leveraggi progressivi e disco singolo da 245 mm al posteriore.
Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.