Statistiche web

Cyclone RX6, la crossover “anglo-cinese”

È spinta da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido stretto parente di quello della Norton Atlas. La Zongshen Cyclone RX6 dovrebbe arrivare sul mercato (anche in Europa?) nel corso del 2021

1/11

Cyclone RX6 

TVS Motors, dopo aver acquisito Norton Norton Motorcycles, è costretta a tener conto dell’eredità lasciata dall’ex CEO Stuart Garner: poco prima che l’Azienda finisse in amministrazione controllata ha ceduto alla società cinese Jinlang Science and Technology Co LTD i diritti di fabbricazione del bicilindrico 961, oltre alle attrezzature, agli stampi e tutto il necessario per la costruzione fabbricazione del motore.

Oltre ai brevetti del 961, però, un paio di anni fa la stessa sorte era toccata al bicilindrico parallelo della Atlas (derivato dalla bancata anteriore del V4 1.200 della RR e SS), di cui Norton aveva ceduto la licenza di costruzione ai cinesi di Zongshen Motors. Ed ecco ora rispuntare proprio quel motore! Dopo la versione showbike comparsa ai saloni asiatici dello scorso anno, Cyclone, la divisone “premium” del marchio Zongshen, ha recentemente depositato i brevetti per la nuova RX6, quella che dovrebbe essere la versione definitiva della crossover spinta proprio dal bicilindrico parallelo raffreddato a liquido di origine Norton.

1/11

Cyclone RX6 2021

I brevetti ci mostrano la RX6 in due versioni, una “base” ed una più ricca, con barre paramotore e valigie. Entrambi presentano anche lievi modifiche rispetto alla moto da esposizione dell'anno scorso, ad esempio il piccolo parafango posteriore montato sul forcellone aggiuntivo.

Info tecniche non sono ancora state diffuse, ma sappiamo che la RX6 dovrebbe fare il suo debutto sui mercati asiatici nel 2021, seguita poi da una sorella maggiore di 850 cc, con una potenza vicina ai 95 CV. Nulla è stato dichiarato in merito ad una possibile commercializzazione anche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA