L’ultima piattaforma fa suppore, dal nome, che si tratti di una connessione fra le FST e FSTX, con la X che indica la predisposizione all’offroad. La presenza di un modello a listino che strizzasse l’occhio alla guida in fuoristrada (seppur leggero) è arrivata per la prima volta con la DSR Black Forest, una variante della DSR standard che però era equipaggiata con valigie in alluminio, barre di protezione e parabrezza regolabile. Ora però sembrerebbe che la sua erede sia la DSX/R.
Sempre all’interno del documento relativo ai numeri di telaio vediamo che la Zero DSX/R dovrebbe essere equipaggiata con due diverse configurazioni delle batterie, che variano in base alla capacità: 14.4 kW/h e 15.3 kW/h. La sezione “powertrain” del documento elenca anche l’arrivo di un nuovo motore 5T a magneti permanenti interni (IPM). Secondo quanto scritto questo propulsore dovrebbe avere una velocità massima dichiarata di circa 190 km/h e un caricatore integrato da 3,0 kW. Optional è disponibile anche quello rapido da 12,0 kW.
Dato che la DSR/X sembrerebbe essere l’unico nuovo modello in cantiere, è facile pensare che il nuovo propulsore sia dedicato proprio a lei. Per quanto riguarda l’estetica è probabile che il modello di riferimento sia la DSR Black Forest (ora non più in produzione) e che quindi sia dotata di parabrezza regolabile, protezioni contro le cadute, set di valigie, ruote a raggi e sospensioni a lunga escursione.
Difficile fare previsioni sul possibile arrivo di questo modello. Inizialmente la casa californiana si aspettava l’arrivo della DSR/X per il 2022 ma ad ora sembra molto più probabile che si stata rimandata almeno al 2023.