Statistiche web
di Beppe Cucco
11 October 2018

Yamaha YZF-R3 2019, DNA da supersportiva

La nuova 300 cc di Iwata si presenta con un look rivisto, più simile ora a quello delle sorelle maggiori, e con aggiornamenti tecnici. La Yamaha YZF-R3 2019 sarà disponibile in due colori; invariato il prezzo
1/26
Il 2018 celebra il 20° anniversario della YZF-R1, nel corso di questi anni la gamma R-Series è cresciuta fino a comprendere quattro modelli: YZF-R125, YZF-R3, YZF-R6 e appunto la maxi YZF-R1.

In vista del 2019 la Casa di Itawa presenta ora la versione aggiornata della YZF-R3 che sfoggia un look ispirato alla YZR-M1 che corre in MotoGP e una serie di innovazioni pensate per migliorarne le prestazioni.
1/10

Telaio e motore rinnovati

Il cuore della YZF-R3 è un motore bicilindrico frontemarcia di 321 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e iniezione elettronica. Il propulsore gode della più evoluta tecnologia Yamaha per la combustione, pistoni forgiati in alluminio e cilindri con offset in alluminio DiASil.

Il telaio in acciaio ad alta resistenza incorpora il motore come elemento stressato strutturale. Il forcellone è asimmetrico e lavora abbinato ad una sospensione posteriore Monocross dotata di un ammortizzatore KYB regolabile in precarico. Numerose innovazioni nella zona anteriore, dove troviamo una nuova forcella a steli rovesciati da 37 mm, una nuova piastra di sterzo e nuovi cupolino e plexiglass (sviluppati in galleria del vento riducono la resistenza aerodinamica del 7% e permettono di raggiungere una velocità massima di 8 km/h superiore a quella della versione precedente). La nuova presa d'aria centrale nella carena in stile YZR-M1 è studiata per offrire un flusso diretto dell'aria verso il radiatore, contribuendo a raffreddare il motore. Nuovi anche il doppio faro anteriore con luci di pozione a LED e la strumentazione LCD con caratteri neri su fondo bianco.

Nuovo design e manubrio ribassato

Sulla YZF-R3 troviamo poi un nuovo serbatoio, dal look simile a quello delle sorelle maggiori, e il manubrio è stato ribassato di 22 mm. La capacità del serbatoio rimane di 14 litri, ma gode ora di una forma ridisegnata della cover (31,4 mm più larga sopra l'area delle ginocchia e 20 mm più bassa vicino al tappo della benzina). I cerchi sono in alluminio a 10 razze; il freno a disco anteriore è morso da una pinza flottante a due pistoncini. La sella si trova a 780 mm dal suolo; la distribuzione dei pesi è al 50-50.

La nuova YZF-R3 2019 sarà disponibile a partire da gennaio, in blu o nero, al prezzo di 6.040 euro c.i.m.* (lo stesso prezzo della versione attuale).

*: i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada che Motociclismo quantifica in 250 euro.
1/6

Caratteristiche principali Yamaha YZF-R3 2019

  • Motore bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 valvole DOHC raffreddato a liquido
  • Telaio in acciaio ad alta resistenza
  • Look ispirato a quello della YZR-M1
  • Nuovo cupolino e plexiglass, offrono 8 km/h in più di velocità massima
  • Doppi fari anteriori e luci di posizione e a LED
  • Nuovo disegno del serbatoio e manubrio ribassato
  • Nuova forcella a steli rovesciati da 37 mm e sospensione posteriore Monocross con ammortizzatore KYB regolabile
  • Nuova strumentazione multifunzione LCD
  • Distribuzione dei pesi 50-50
© RIPRODUZIONE RISERVATA