Statistiche web

La Casa di Iwata toglie i veli alla nuova YZF-R125

Yamaha svela, poco prima del Salone di Colonia 2018, la nuova YZF-R125. La piccola sportiva di Iwata vede l’arrivo di numerose novità, fra cui spicca il propulsore con valvole ad attuazione variabile
1/14 Yamaha YZF-R125 2019

1 di 4
La nuova YZF-R125 è la sportiva da 125 cc più avanzata mai sviluppata da Yamaha. Per il 2019 il motore a 4 valvole raffreddato a liquido è stato completamente ridisegnato per ottenere più coppia e una banda di erogazione più ampia e lineare, contenendo anche i consumi. Uno dei componenti tecnologici più significativi del propulsore è il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA). Con un'apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l'arco di erogazione, il sistema VVA permette al pilota di YZF-R125 di sperimentare una coppia superiore, per accelerazioni più decise dai bassi ai medi regimi, insieme a prestazioni più brillanti a regimi di giri elevati rispetto a quelle offerte dal precedente modello. Il nuovo motore beneficia anche dell'iniezione elettronica, ridisegnata ed equipaggiata con un corpo farfallato più generoso per migliorare la gestione dell'erogazione. È presente anche un evoluto sistema di raffreddamento che riduce i tempi di riscaldamento e migliora l'efficienza a temperature elevate. Oltre all'adozione del sistema VVA, il nuovo motore dispone di una nuova testa cilindro che ha valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche rielaborato le dimensioni della camera di combustione per aumentare l’efficienza.
Il telaio della YZF-125 del 2019 è stato sottoposto a una serie di interventi: la geometria delle zone anteriore e posteriore è stata ottimizzata per ottenere una guida più fluida. YZF-R125 è equipaggiata con un forcellone oscillante in alluminio dal nuovo disegno. Realizzato da Yamaha con un'avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo le masse non sospese. Il nuovo modello è equipaggiato inoltre con la frizione antisaltellamento. I tecnici di Iwata hanno lavorato anche per aumentare il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo manubrio offre una posizione più aperta ed è progettato per garantire l'equilibrio tra la guida sportiva e i comfort nella guida quotidiana, mentre la doppia sella è stata ridisegnata ed è imbottita con uno strato di schiuma più spesso.

Per sfruttare l'aumento delle prestazioni offerto dal nuovo motore e dal telaio rivisitato, YZF-R125 è dotata di pneumatici posteriori con spalla da 140 mm. Progettata per offrire un buon bilanciamento tra grip e durata, la nuova gomma 140/70-17 migliora la stabilità e la maneggevolezza. Infine, per il 2019, l’impianto frenante vede l’introduzione di un diverso percorso dei tubi per migliorare la fluidodinamica e una nuova pinza posteriore con pastiglie dalle specifiche diverse.
Fra le novità stilistiche spiccano i fari a LED e il cupolino simile a quello della YZR-M1. Anche il codone sfoggia le prese d'aria racing e un nuovo faro a 12 LED. Il design affilato della nuova YZF-R125 è completato da un nuovo serbatoio da 11 litri progettato per essere facilmente rimosso, facilitando l'accesso nelle operazioni di manutenzione ordinaria. La strumentazione è inoltre stata ridisegnata e si ispirata a quella delle sportive della gamma R-Series: sul display, quando si accende la moto, appare un saluto personalizzato. Oltre al contagiri centrale a barre e al tachimetro, lo schermo LCD multi funzione mette a disposizione del pilota anche la spia de cambio marcia, l'indicatore di marcia inserita e lo status del sistema VVA. Fra gli elementi di spicco dal punto di vista estetico ci sono anche la nuova piastra di sterzo e la protezione della leva del freno in stile MotoGP.

La nuova Yamaha YZF-R125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da inizio 2019 in due colorazioni: Yamaha Blue/Tech Black e Competition White
• Nuovo motore di 125 cc con sistema VVA - Variable Valve Actuation
• Efficienza della combustione migliorata per un'erogazione più lineare
• Telaio Deltabox rivisto
• Nuovo forcellone in alluminio
• Frizione antisaltellamento più leggera e precisa
• Nuovo design R-Series, con doppio faro a LED
• Nuovo disegno del serbatoio da 11 litri
• Nuova strumentazione
• Strumentazione LCD
• Ergonomia migliorata
• Pneumatico posteriore più ampio
• Feeling in frenata migliorato
© RIPRODUZIONE RISERVATA