Statistiche web

Yamaha R1 ufficiale con Marino e Russo in STK1000 2016

La Casa di Iwata lancia la sfida nella Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 con la R1 ufficiale del team Motoxracing. In sella le due giovani promesse Riccardo Russo e Florian Marino, Luca Cadalora come prezioso consulente
 

Un team (quasi) tutto italiano

Per la stagione 2016 Yamaha, che rientra ufficialmente nella WorldSBK dopo quattro anni di assenza, lancia la sua sfida anche nella Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 insieme al team italiano Motoxracing con i piloti Riccardo Russo e Florian Marino. Così come la squadra impegnata nella classe regina delle derivate di serie, rappresentata da Alex Lowes e Sylvain Guintoli, anche il team Yamaha STK1000 avrà il supporto dello sponsor Pata. Il team Pata Yamaha Official STK1000, presentato in maniera ufficiale recentemente a Barcellona insieme a quello della MotoGP, della Superbike e del Mondiale Endurance, vedrà Sandro Carusi come Team Manager, l’esperto Vanni Lorenzini in qualità di Direttore Tecnico e Luca Cadalora come consulente strategico. 
1/26 La YZF-R1 del Team Pata Yamaha Official Superstock 1000 2016

Due giovani promesse

In sella, per il Team Motoxracing, ci saranno due giovani talentuosi. Iniziamo dal 23enne campano Riccardo Russo, “nato” a livello motociclistico proprio nei trofei della Casa dei Tre Diapason, che sta maturando professionalmente grazie alle diverse esperienze in Superport e WSBK. Al fianco di Russo c'è il 22enne francese Florian Marino, con alle spalle già parecchie stagioni nelle competizioni internazionali. Di seguito la prima dichiarazione del pilota italiano dopo l’ingresso nel nuovo team.
 
Riccardo Russo:
“Far parte della famiglia Yamaha è davvero una bella esperienza. Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in me e in particolare Vanni Lorenzini, Sandro Carusi e Luca Cadalora. Invito tutti a seguire il nostro team, insieme faremo una grande stagione”.

Motoxracing e il suo legame con Yamaha

Il team Motoxracing, realtà che da quest’anno gestirà anche l’organizzazione del rinnovato monomarca R1 Cup sul territorio italiano, è già pronto per competere su scala mondiale ai massimi livelli: lo sviluppo della 1000 cc di Iwata effettuato nei mesi invernali ha dato riscontri positivi sul banco, in attesa dei primi test in pista in programma nei giorni 27-28-29 febbraio a Vallelunga. Il filo conduttore che lega Lorenzini e Carusi è fatto di divertimento, passione e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi preposti, un mix che sicuramente permetterà di ottenere grandi soddisfazioni e soprattutto di far divertire i tifosi nel corso della stagione Superstock 1000. Di seguito le dichiarazioni del Direttore Tecnico e del Team Manager.
 
Vanni Lorenzini (Direttore Tecnico):
“Da quando ho cominciato questa nuova esperienza con Sandro Carusi e il team Motoxracing mi sto divertendo molto perché sono tornato a curare la parte tecnica, attività che mi ha sempre appassionato e che da qualche anno non facevo più. Quando Yamaha mi ha chiamato sono stato molto felice perché per me tornare a lavorare qui dopo alcuni anni mi fa sentire di nuovo a casa”.
 
Sandro Carusi (Team Manager e proprietario di Motoxracing):
“Essere un team ufficiale Yamaha rappresenta sicuramente un traguardo molto importante. Riuscire a gestire contemporaneamente le attività della squadra, il trofeo monomarca R1 Cup e l'azienda stessa (leader nel mercato distribuzione pneumatici) è molto impegnativo, ma il successo riscontrato nei primi appuntamenti del 2016 mi dà ancora più carica. Ringrazio i responsabili Yamaha per averci offerto una platea così importante e tutti gli appassionati che ci seguono sempre. Invito tutti al Moto Days di Roma dal 3 al 6 marzo 2016 per la presentazione ufficiale del team”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA