di Beppe Cucco - 03 August 2018

Hooligan, una Ténéré pronta alla giungla urbana

I customizzatori polacchi di Custom Operational Group hanno trasformato una Yamaha XTZ 660 degli anni '90 in una moderna e controversa scrambler. Tutta costruita a mano questa moto sfrutta alcuni componenti di origine militare
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13 Yamaha XTZ 660 special "Hooligans" by Custom Operational Group

    I customizzatori polacchi di Custom Operational Group hanno trasformato una Yamaha XTZ 660 degli anni '90 in "Hooligan", una moderna scrambler pronta ad affrontare gli ostacoli della giungla urbana. La maggior parte dei componenti di questa moto è stata realizzata a mano: dalle lamiere alle saldature, fino all'impianto elettrico e alla livrea, tutto è stato fatto a mano da Piotr, un ex militare ora a capo dell'officina di customizzazione.

    Una scrambler solitamente è alta e corta, Hooligan invece è bassa e lunga. L'idea di Piotr era infatti, prendendo ispirazione dal suo passato nell'esercito, quella di creare una scrambler particolare, adatta ad affrontare le "guerre" del traffico cittadino.

    Hooligan, una Ténéré pronta alla giungla urbana

    Come di consueto, la costruzione della Hooligan è iniziata con la rimozione di tutti i componenti superflui sulla XTZ 660 di serie, con l'obiettivo di portare la moto a nudo ed iniziare a studiare le nuove linee. Dopodiché sono stati sostituiti i cerchi, i dischi freno e l'impianto frenante con componenti presi da una Cagiva River. Sui cerchi trovano ora poso gomme Dunlop semitassellate. Il serbatoio invece arriva da una Yamaha RX100, ma sono state necessarie numerose ore di lavoro per poter adattare questo nuovo serbatoio al telaio della XTZ 660. Sostituito anche il monoammortizzatore posteriore, rimpiazzato un'unità Showa presa in prestito da una Honda CBR F4; la forcella invece è una Öhlins a steli rovesciati.

    Hooligan, una Ténéré pronta alla giungla urbana

    Il resto dei componenti è tutto frutto dell'opera manuale e delle idee di Piotr. Il faro anteriore deriva da un vecchio carro armato russo, risistemato e adattato per l'occasione. Troviamo poi paramotore in alluminio e impianto di scarico realizzato appositamente per questa moto, con singolo terminale conico tagliato a "fetta di salame" sul lato sinistro della moto.

    Anche il frontale è stato realizzato partendo da zero, così come la sella, in pelle marrone con cuciture a vista, e il nuovo telaietto posteriore. Il parafango anteriore è quello di serie, modificato e posizionato in alto.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"