In occasione di Eicma 2018 Yamaha allarga la famiglia delle Sport Heritage presentando la nuova XSR700 XTribute, che, come suggerisce il nome, è un omaggio alla mitica XT degli anni'80. Il nuovo modello è caratterizzato da serbatoio silver, con parafanghi bianchi e cerchi color oro. Anche le frecce si presentano con un look "old style", con la lente orange. La nuova sella ha un profilo che rispetta il design della XT originale e presenta il logo XTribute goffrato nella parte posteriore. In vero stile retrò troviamo poi i soffietti neri che coprono gli steli della forcella e la parte superiore degli steli è incorporata in cover di materiale.
Per quanto riguarda il look troviamo dettagli neri, come motore, telaio e forcella, in contrasto con le tinte rétro del serbatoio silver, dei cerchi dorati e dei parafanghi bianchi. Il tema rétro comprende i quadranti neri della strumentazione, che sono collocati in modo diverso rispetto alla XSR700 di base. La dotazione di serie prevede poi protezioni per il telaio e cover radiatore nere, dello steso colore sono anche le leve al manubrio.
La nuova livrea non a caso si chiama "1981", per celebrare la mitica XT. Oltre a presentarsi con la stessa livrea della XT500, sulla nuova XSR700 XTribute troviamo dettaglidall'aspetto off road: manubrio da fuoristrada a sezione conica e pedane ampie. I cerchi sono a 10 razze e montano pneumatici semitassellati Pirelli MT60RS, 180/55-17 dietro e 120/70-17 davanti.
Il cuore di XSR700 XTribute è il bicilindrico frontemarcia da 689 cc crossplane (
lo stesso della XSR 700), invariato anche il telaio in acciaio. Il peso in ordine di marcia è di 186 kg.