Statistiche web
di Beppe Cucco
30 September 2018

Yamaha presenta la nuova WR450F 2019

La versione 2019 dell'enduro della Casa di Iwata si rinnova nel motore, nella ciclistica e nel look. Ecco tutti i dettagli della nuova WR450F e il video
1/29 Yamaha WR450F 2019
Yamaha presenta la nuova versione della WR450F, più potente, più leggera e sviluppata per essere anche più agile rispetto al modello precedente. La nuova m.y. 2019 presenta una serie di migliorie tecniche derivate dalla sorella YZ450F. La WR450F è dotata di motore di 450 cc a testa rovesciata con cilindro inclinato ed equipaggiato con presa d'aria, sistemi di scarico, pompa d'iniezione e mappature per l'accensione anticipata specificamente sviluppate per l'enduro. Il comando a manubrio per la doppia mappatura del motore è stato integrato nel nuovo modello e posizionato vicino alla leva della frizione, per poter cambiare mappa in ogni momento. Completamente rinnovata anche la scatola del filtro dell'aria: nuovo l'elemento filtrante, che permette di ridurre la resistenza al flusso d'aria, e le guarnizioni in gomma. Rivista anche la frizione e la trasmissione a 5 rapporti, che presenta interni aggiornati, le modifiche interessano anche la forma degli ingranaggi del cambio. Il nuovo modello è dotato inoltre di un paramotore in resina più ampio.

Ciclistica aggiornata

Derivato da quello della YZ450F, il nuovo telaio con trave bilaterale in alluminio è più slanciato e leggero. A livello di design, il tubo anteriore è stato posizionato diversamente rispetto al passato e il telaio presenta ora un innesto carburante dritto, una maggiore zona di ammortizzazione e un supporto più ampio per il forcellone posteriore. La forcella a steli rovesciati aria olio separati KYB è dotata di nuovi interni con molle ad alta compressione e lunghezza aumentata. Anche l'ammortizzatore posteriore si basa su quello della YZ450F, ma offre una configurazione specifica per l'enduro. La nuova molla elicoidale dal diametro di 11,5 mm è di 350 grammi più leggera e la capacità del serbatoio è stata aumentata di 30 cc.

Al telaio rinnovato i progettisti Yamaha hanno affiancato delle sovrastrutture più slanciate; tra i miglioramenti introdotti sul nuovo modello la centralizzazione della massa, un nuovo cupolino anteriore situato più in basso, nuovi e più compatti radiatori, convogliatori più stretti e ravvicinati. WR450F 2019 è equipaggiata con un serbatoio in resina con capacità di 7,9 litri e dotato di pompa carburante più compatta. La sella è ora più stretta di 2 cm nella sezione anteriore e ribassata nella zona mediana e posteriore, in modo da facilitare lo spostamento in avanti o indietro.

Tutte le impostazioni a portata di mano

Utilizzando il proprio smartphone associato alla Communication Control Unit, disponibile nel kit "Race" opzionale, la nuova app Power Tuner offre la possibilità di regolare, in tempo reale, i tempi di alimentazione e di avviamento e di caricare/condividere i dati della moto. L'app gratuita consente inoltre ai proprietari di registrare le informazioni di sistema e di monitorare una serie di dati, tra cui la diagnostica di manutenzione e di sistema e il tempo di utilizzo del motore.

La nuova WR450F e la WR250F MY 2019, che arriveranno nei concessionari nel mese di ottobre, non sono omologate EU4, si possono utilizzare esclusivamente in circuiti chiusi, aree private ed eventi specifici.

Caratteristiche principali della versione WR450F 2019

  • Motore di 450 cc completamente rinnovato con settaggi ottimizzati
  • Kit "Race" opzionale con CCU che permette di controllare l'app Power Tuner
  • Nuovo selettore mappa motore al manubrio
  • Telaio doppia trave basato sul concept del modello YZ450F
  • Sospensioni KYB rinnovate
  • Serbatoio carburante da 7,9 litri di forma slanciata e a massa centralizzata
  • Carrozzeria e faro slanciato e affilato
  • Nuovo paramotore e sensore di velocità rinnovati
  • Nuovi convogliatori dei radiatori e filtro aria ad accesso facilitato
  • Nuova frizione, cambio a 5 rapporti lunghi
  • Nuovo sellino stretto, ribassato e più accessibile
  • Decorazioni in-mould a prova di usura

Il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA