Statistiche web

Nuova WR250 2016: il 2T da enduro secondo Yamaha!

Deriva dalla cugina da cross YZ250 ed è ritoccata ad hoc per l’enduro dall’azienda lombarda Moto S.p.A.; sarà in vendita in tutti i concessionari ufficiali Yamaha a partire da novembre. Ecco le foto, il prezzo e i dettagli di motore e telaio

Nuova Yamaha WR250

Oltre alla presentazione della Yamaha WR450F m.y. 2016 pochi giorni fa, la Casa dei Tre Diapason ha un’altra buona notizia per gli appassionati di enduro, in particolare per chi ha da sempre nel cuore il motore a due tempi. Da novembre sarà infatti in vendita presso i Concessionari Ufficiali Yamaha Offroad anche la Yamaha WR250 (qui le foto), una “duemmezzo” tassellata derivata dalla YZ250X cross-country introdotta nei mesi scorsi per il mercato nordamericano. La moto è stata adeguata per il nostro Paese alle vigenti normative europee grazie all’istallazione di appositi dispositivi realizzati da Moto S.p.A., azienda lombarda da anni specializzata nell’omologazione di mezzi da fuoristrada. La tecnologia della nuova WR250 due tempi proviene dalla celebre YZ250 da Cross (qui la gamma 2016), e arricchita di tutti quegli accorgimenti necessari che la rendono una vera Enduro Racing.
1/9 Yamaha WR250 2T Enduro 2016: foto della moto in azione

Com’è fatta

La potenza esplosiva di origine “crossista” è stata ottimizzata appositamente per l‘enduro, con il propulsore che ora eroga una potenza e una coppia più lineari e controllabili: obiettivo raggiunto grazie allo sviluppo mirato di testa, cilindro, taratura valvola YPVS e mappatura centralina. La WR250 2 tempi ha inoltre specifici rapporti del cambio e un sistema di scarico ideale per questo tipo di disciplina. Dotata di un telaio in alluminio derivato dal modello da cross, la WR250 2 tempi è equipaggiata con una ruota posteriore da 18 pollici e pneumatici Metzeler 6 Days Extreme, forcella anteriore KYB (aria-olio separati - AOS) con apposita taratura e ammortizzatore KYB Monocross con leveraggio progressivo.

Caratteristiche tecniche Yamaha WR250 m.y. 2016

  • Motore 2 tempi da 250 cc raffreddato a liquido con valvola YPVS allo scarico
  • Rapporto di compressione, diagramma cilindro e valvola YPVS ottimizzati
  • Telaio in alluminio derivato dal Cross YZ
  • Cambio a 5 marce con rapportatura specifica per enduro
  • Frizione modificata
  • Sistema di scarico specifico per Enduro
  • Forcella KYB aria/olio separati
  • Ammortizzatore KYB con leveraggio progressivo
  • Pneumatici Metzeler Six Days Extreme
  • Equipaggiata con dispositivi per l‘omologazione by Moto S.p.a.

Disponibilità, colori e prezzo

Diversamente per quanto concerne la gamma Cross, per le Enduro la scelta dei colori ricade esclusivamente sul classico Racing Blu. Per quanto riguarda la disponibilità invece, la moto sarà presso i Concessionari Ufficiali Yamaha Offroad a partire da novembre 2015 al prezzo di 8.440 euro chiavi in mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA