Statistiche web

Un TMax da 45.000 euro!

Cala il peso, aumenta la potenza. Questo grazie a telaio modificato, serbatoio alleggerito, cerchi da 17", kit Malossi e un nuovo impianto di scarico. La potenza supera i 50 CV. Queste la caratteristiche del TMax Titan by Ortolani Customs

1/10

Preparatore di moto special, il customizer francese Ortolani ha ricevuto una richiesta da parte del concessionario Yamaha della città di Nizza, in cui gli è stato espressamente chiesto di mettere mano al TMax per produrne una versione special. Il lavoro di Olivier Ortolani è iniziato partendo da un’idea ben precisa: rendere ancora più sportivo il maxiscooter giapponese senza però comprometterne il DNA. Quindi, essendo uno scooter deve comunque rimanere uno scooter, evitando di assomigliare troppo ad una moto.

Per prima cosa il telaio è stato modificato per fare posto ad un nuovo e più leggero serbatoio in alluminio. Sempre in questo materiale sono le nuove carene, in cui sono state inserite nella parte anteriore le luci a LED della Yamaha R1. Al posteriore invece troviamo un gruppo ottico, anch’esso a LED, di Kellermann. A livello ciclistico troviamo nuove ruote da 17”, prese da una Aprilia RSV4 e che sostituiscono quelle da 15” del Tmax originale, mentre l’impianto frenante resta invariato. Cambia però la trasmissione, con la cinghia che è stata sostituita da una catena e il display digitale è tutto nuovo.

1/10

Per quanto riguarda le grafiche, il customizer francese si è fatto ispirare da alcuni modelli di auto sportive: il colore verde scuro, molto simile a quello di una Porsche GT3 RS si alterna ad accenti gialli, che ricordano quelli delle Lotus. La seduta è in pelle traforata ed è stata prodotta da NMB Design, mentre i sottili specchietti retrovisori Rizoma hanno la funzione di alette aerodinamiche.

Parliamo ora del motore: il bicilindrico da 560 cc, che nella versione originale eroga 48 CV è stato messo a punto con il kit Malossi e con un nuovo sistema di scarico HP Corse, che gli permette ora di superare i 50 CV.

Tutti questi interventi, con l'utilizzo di materiali leggeri e performanti hanno permesso di abbassare il peso a 200 kg, mentre a salire è il prezzo: il Tmax Titan costa infatti ben 45.000 euro!

1/10
© RIPRODUZIONE RISERVATA