Statistiche web

Motoplatinum Box sbarca sul TMax: risparmi sull'assicurazione

Anche Yamaha adotta la “scatola nera” realizzata dal broker assicurativo che collabora con Motociclismo. Costi in discesa e tante funzioni dedicate con la app specifica per il maxi scooter di Iwata

Motoplatinum box sbarca sul tmax: risparmi sull'assicurazione

Dopo Kymco, anche Yamaha lancia la scatola nera realizzata in collaborazione con Motoplatinum. Le black box garantiscono risparmi assicurativi consistenti (in determinati casi anche fino al 60%), sia relativamente alla RC che al furto e incendio. La Casa giapponese ha deciso di proporla sul proprio scooter di punta, il TMax (la scatola nera può essere montata su tutte le versioni, anche quelle meno recenti), integrata da specifiche funzionalità Yamaha. Sono già in corso i test per l’XMax 400 e si sta ragionando anche sulle moto.

 

Cos’è la “scatola nera”

La Black box è un dispositivo che registra i parametri di guida attraverso accelerometri e giroscopio, ma – attenzione – memorizza e conserva solo i dati precedenti e successivi a un eventuale impatto. Non viene comunque studiato il comportamento di guida del motociclista (come in alcuni prodotti automobilistici che premiano la guida tranquilla, la tipologia di strade percorse e gli orari d’utilizzo) e le Compagnie assicurative e le Forze dell’Ordine non possono utilizzarlo come strumento per rilevare le infrazioni del Codice della strada (tranne in poche eccezioni penali e previo ordine di un giudice).

Motoplatinum, la polizza di 24H Assistance realizzata in collaborazione con Motociclismo, garantisce già forti risparmi di per sé, che con l’adozione della scatola nera aumentano ulteriormente.

 

App dedicata a yamaha

La Motoplatinum Box personalizzata per Yamaha, attraverso l’app dedicata fornisce numerose informazioni sullo stato del veicolo (per esempio stato della batteria), consente la geolocalizzazione dello scooter ed elabora un’ampia gamma di statistiche relative allo stile di guida. Il tutto è riassunto in questo video.

 

 

QUANTO COSTA

I costi (in genere già compensati il primo anno dal risparmio su RC e furto e incendio) sono di 299 euro per Motoplatinum Box più antifurto satellitare, mentre la sola scatola nera costa 179 euro. In entrambi i casi bisogna aggiungere 50 euro all’anno per il canone del servizio di localizzazione e messaggistica.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA