SPECIALE SALONE EICMA 2022
Tutte le novità Casa per Casa

Yamaha al lavoro su un airbag per moto, arriverà sulla Tracer 9 GT+?

Il centro di ricerca e sviluppo tecnico della casa di Iwata ha annunciato che sta sviluppando un sistema di airbag dedicato alle moto, un tema che sta diventando sempre più diffuso in ambito sicurezza e sul quale altre case sono già attive. Ecco le parole del direttore R&D di Yamaha in merito a questa tecnologia, la vedremo sulla Tracer 9 GT+?

1/26

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

La Casa giapponese Yamaha sta ponendo molta attenzione al tema della sicurezza sui propri veicoli. Dopo aver presentato negli scorsi giorni ad Eicma la Tracer 9 GT+ dotata di sistema radar, qui tutto quello che c’è da sapere, ora arrivano voci che il reparto R&D di Iwata sia al lavoro su un sistema di Airbag per moto.

La notizia arriva da un’intervista di Heiji Maruyama, direttore generale dell’ R&D di Yamaha rilasciata ad Autocar professional, le quale esprime gli sviluppi di questo tema. Ecco le sue parole: “Sì, stiamo valutando gli airbag per le moto. Alcune aziende hanno già fatto annunci e molte altre si stanno unendo per questo sviluppo. Credo che alcuni siano già sul mercato e stiamo sviluppando anche questo. Ma non siamo in grado di tracciare una tabella di marcia per il suo lancio in questo momento"

Questa tecnologia è già presente sulla Honda Goldwing, ma si tratta dell’unico modello attualmente disponibile. Tuttavia un anno fa correvano voci del fatto che Piaggio avesse firmato un accordo con Autoliv, un grosso produttore di airbag per auto, per sviluppare proprio sistemi di sicurezza analoghi a quelli presenti da anni sulle auto ma incentrati per funzionare al meglio su veicoli a due ruote.

Un tema non facile, poichè i due ambiti sono molto differenzi: innanzitutto sulle moto non sono presenti le cinture di sicurezza, e i movimenti che avvengono in sella proprio durante la guida sono nettamente maggiori rispetto a quelli di chi guida un auto. Si tratta quindi di un lavoro lungo e complesso, ma Heiji Maruyama ha dichiarato che Yamaha farà del suo meglio per ricercare e affrontare questi problemi.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA