a cura della redazione - 07 giugno 2019

Nelle stanze segrete del quartier generale di Yamaha

La divisione Motor e quella Music di Yamaha, per la prima volta, hanno aperto le porte della struttura a Gerno di Lesmo (MB) per raccontarci a 360° l’universo a Tre Diapason
1/75 Two Yamahas, One Passion - heART Lab

Yamaha venne fondata nel 1887, quando Torakuso Yamaha costruì il primo organo a canne. A partire dal 1900 fu avviata la produzione dei pianoforti verticali e a coda e “solo” nel 1955 la divisione moto diventò indipendente. Da quel momento in poi presero il via anche altri progetti industriali in diversi settori... Oggi, nell’Heart Lab di Gerno di Lesmo (MB) convivono quattro realtà: le filiali italiane di Yamaha Motor e Yamaha Music, Yamaha Motor Racing, e Yamaha Motor R&D Europe. Grazie all’iniziativa “Two Yamahas, One Passion - heART Lab” abbiamo avuto la possibilità di visitare le quattro aziende.

Quando si parla di motori, in Casa Yamaha, si parla di una gamma di prodotti che spaziano dagli ATV, Side by Side, motoslitte e Golf Car, fino ai motori marini e moto d’acqua passando ovviamente per scooter e moto. Per l’occasione della nostra visita ci è stato aperto, in via del tutto eccezionale, il Concurrent Creative Center, il luogo dove vivono i segreti industriali di YMRE, Yamaha Motor R&D Europe. Qui prendono vita diversi modelli che vediamo sulle strade di tutti i giorni, come la nuova Ténéré 700, che è stata disegnata e messa a punto proprio a Gerno di Lesmo. Durante l’evento siamo entrati nelle “stanze segrete” del Centro Stile e abbiamo potuto toccare con mano i diversi stadi del processo creativo: dalla prima linea che esce dalla matita dei designer, fino ai prototipi e alle fasi di progettazione e testing del progetto, per arrivare alla moto di serie.

Il DNA sportivo di Yamaha si concretizza in Yamaha Motor Racing, un’attività che spazia dalla gestione dei piloti, alla preparazione delle YZR-M1, alla logistica di spostamento di tutti i materiali necessari via terra o via aria pronti per affrontare l’intera stagione MotoGP. Tra le moto presenti, all’interno della sede ci sono anche le MotoGP di Valentino Rossi e Maverick Viñales. Durante la visita abbiamo potuto entrare anche nei loro bilici. Inoltre, è stata ricostruito l’intero box Monster Energy Yamaha MotoGP, per permetterci di capire come sia articolata la gestione di ogni singolo weekend di gara.

La divisione Music di Yamaha, che opera da oltre 130 anni, è invece leader nella progettazione e produzione di strumenti musicali, di sistemi audio professionali, high end e consumer. Negli ultimi anni Yamaha ha integrato varie aziende (Line6, Bösendorfer, Ampeg, Steinberg, Revolabs, Nexo) per contribuire alla crescita futura delle sue attività. Inoltre, da più di 60 anni, Yamaha Music si impegna nella diffusione dell’educazione e della cultura musicale attraverso le proprie scuole e numerose altre iniziative.

Motore e melodia della storia Yamaha

Questo il commento di Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha Motor: “Yamaha si esprime attraverso un unico linguaggio, che è in grado di raccontare passioni diverse. Per questo abbiamo voluto sviluppare il progetto Two Yamahas, One Passion - heART Lab e dare l’opportunità ai nostri ospiti di entrare in contatto con luoghi e persone che, ogni giorno, costruiscono un pezzo della nostra storia, di pari passo con la filosofia Yamaha. Sono il motore e la melodia più nascosti del nostro passato e del nostro presente”.

Alessandro Ghezzi, President Managing Director di Yamaha Motor R&D Europe, ha aggiunto: “Credo che questo evento, aprendo le porte (anche quelle più segrete) ai nostri ospiti, possa far capire in quale modo e con quale passione le persone di queste quattro aziende, seppur in ambiti differenti, lavorano insieme con passione e con l’unico scopo di far diventare realtà un’idea, che possa accelerare il cuore di tutti gli appassionati”.

Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing Srl e Team Principal del Team Monster Energy Yamaha MotoGP, ha dichiarato: “È un grande piacere accogliere i rappresentanti dei media italiani nella nostra "casa" come un'unica famiglia Yamaha. Yamaha Corporation e Yamaha Motor Company vivono e lavorano insieme sotto la bandiera “Two Yamahas, One Passion”. Ci scambiamo idee, impariamo gli uni dagli altri e creiamo nuove ed entusiasmanti iniziative per il nostro network e per i nostri clienti”.

Queste le parole di Raffaele Volpe, Managing Director di Yamaha Music: "Yamaha è una realtà unica, complessa, ma con un denominatore comune: la passione per le emozioni. Che si parli di Moto o Musica lo spirito che anima l’azienda ci spinge sempre ad una ricerca continua nel cuore delle emozioni, per aiutare le persone a viverle ed esprimerle. In Italia con tutte le realtà Yamaha concentrate in un unico luogo abbiamo la possibilità di raccontare il significato di “2 Yamahas 1 Passion”.

Andrea Colombi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie news