Statistiche web
24 July 2016

“La ZX-10R è più veloce, ma la R1M vincerà la sfida!”

Prova comparativa Yamaha R1M vs Kawasaki ZX-10R in pista a Monza. La vincitrice della nostra sfida tra le supersportive del 2015 si batte con la nuova Ninja model year 2016: l’esito del sondaggio vede la platea dei votanti divisa in due, con le preferenze che vanno alla Yamaha. Ecco i dettagli. Emerge poi una richiesta forte a Motociclismo: non “abbandonare” le supersportive

NON ABBANDONATE LE SUPERSPORTIVE

Proprio in questi giorni i nostri tester sono in pista a Monza per mettere alla prova due delle supersportive più performanti sul mercato: la Yamaha YZF-R1M (vincitrice della nostra ultima comparativa maxi sportive) e la Kawasaki ZX-10R, dominatrice del mondiale SBK negli ultimi anni. Ad inizio settimana vi abbiamo chiesto chi secondo voi la spunterà e dalle vostre risposte al sondaggio emerge che le vittoria non è per nulla scontata, anzi… L’unica certezza è che il segmento delle supersportive, nonostante stia vivendo un momento non dei migliori sul mercato, è ancora molto radicato nel cuore degli appassionati; la stragrande maggioranza di voi (85%) ci chiede infatti di dedicargli ancora molto spazio tra la pagine della rivista.
Ma torniamo alla sfida, secondo voi ad avere la meglio nelle nostra comparativa sarà la Yamaha R1M, ma solo per una manciata di voti sulla Kawasaki ZX-10R (48% vs 46%), anche se la più veloce tra i cordoli sarà la verdona… 

KAWASAKI Più VELOCE MA YAMAHA VINCERà LA SFIDA

Più nel dettaglio vi abbiamo chiesto anche cosa ne pensate delle caratteristiche tecniche delle due moto e in questo avete le idee abbastanza chiare. La maggior parte di voi (56%) sostiene che il telaio Deltabox della R1M è superiore al doppio trave in alluminio della ZX-10R (33%) e che la supersportiva dei Tre Diapason sia superiore alla rivale anche per quanto riguarda l’elettronica (69% vs 20%). Dal canto suo la verdona schiera in pista un motore più performante (70% vs 25%) e ciò gli basterà a far registrare il best lap tra i cordoli di Monza (55% vs 39%).
 
Andrà veramente così?  Non dovete far altro che aspettare il numero di Motociclismo di settembre, in edicola dal 20 agosto, dove troverete tutti i risultati del nostro Centro Prove, oltre alla telemetria delle due supersportive giapponesi, e ovviamente l’esito della sfida. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA