20 February 2018

Aperte le iscrizioni ai trofei Yamaha R125 e R3 Cup 2018

Yamaha R125 Cup e R3 Cup sono i trofei momonarca della Casa di Iwata pensati per i giovani piloti. Ecco come iscriversi, i prezzi e i montepremi
Yamaha svela tutti i dettagli dei campionati R125 Cup, che quest'anno giunge alla sua decima edizione, e R3 Cup 2018. In entrambi i casi saranno schierati in griglia giovanissimi piloti, pronti a darsi battaglia e pronti ad affrontare un percorso di crescita professionale che li proietta verso le categorie maggiori. I trofei Yamaha infatti hanno una filosofia che va oltre il semplice susseguirsi del calendario, ma consistono in un vero e proprio programma sportivo e didattico che, partendo dalla base, accompagna i piloti passo dopo passo verso un panorama più ampio denso di opportunità.

Da anni il "progetto giovani" di AG Motorsport Italia supporta nella crescita agonistica una media di circa 50 piloti Yamaha in ogni stagione, con la possibilità di percorrere la strada che porta a diventare un pilota Blu Cru nel mondiale Supersport 300 e Supersport 600. L'organizzatore AG Motorsport Italia, grazie alla grande esperienza sul prodotto Yamaha e sulla formazione dei piloti, offre un kit che comprende: il materiale, i servizi, la scuola di guida sportiva, l'iscrizione al trofeo e le tasse gara.

Nel corso del 2018 i piloti della R125 Cup e R3 Cup possono misurarsi con alcuni contest: i più creativi della R125 cup saranno premiati con una giornata all'insegna del Campionato del Mondo SBK in una tappa italiana; per i piloti della R3 invece c'è in palio l'appuntamento con la MotoGP nel round di Misano.

Ulteriori novità 2018:
  • Il pilota più veloce della R125 CUP parteciperà ad una gara come wild card nella R3 CUP nel round del 14 ottobre a Misano
  • Il pilota più veloce della R3 CUP parteciperà ad una gara come wild card nel CIV classe supersport 300 (data da definire).
  • I primi classificati in ciascun trofeo porteranno a casa una YAMAHA YZF-R3. Altri premi sono previsti per le classifiche secondarie.

Yamaha R125 Cup 2018

  • 21-22 aprile - Autodromo Tazio Nuvolari Cervesina (PV)
  • 12-13 maggio - Autodromo Franciacorta Daniel Bonara Castrezzato (BS)
  • 16-17 giugno - Autodromo Riccardo Paletti Varano dè Melegari (PR)
  • 21-22 luglio - Autodromo dell'Umbria Magione (PG)
  • 1-2 settembre - Autodromo Pietro Taruffi Vallelunga (RM)

Le griglie saranno in esclusiva Yamaha nel CIV Junior.

La quota di iscrizione è di 2.200 euro più IVA (si può beneficiare anche di un pagamento dilazionato in due rate) ed è comprensiva di "kit gara"; per maggiori informazioni e per iscrivervi al campionato vi rimandiamo al link dedicato.

Yamaha R3 Cup 2018

Il secondo step per il percorso dei giovani piloti è la Yamaha R3 cup. Il monomarca della Casa dei Tre diapason, che ha griglie in esclusiva in Coppa Italia FMI, veste esclusivamente coperture Pirelli (come l'R125 Cup) e si svolge su più importanti circuiti d'Italia, alcuni dei quali ospitano anche la MotoGP.

Calendario
  • 15 aprile Autodromo del Mugello (FI)
  • 20 maggio Autodromo Misano (RN)
  • 10 giugno Autodromo di Vallelunga (RM)
  • 1 luglio Autodromo del Mugello (FI)
  • 2 settembre Autodromo di Vallelunga (RM) – gara doppia
  • 14 ottobre Autodromo Misano (RN)

Ulteriore gara in via di definizione tra Mugello e Misano.

La quota di iscrizione è di 3.000 euro più IVA (si può beneficiare anche di un pagamento dilazionato in tre rate) ed è comprensiva di "kit gara"; per maggiori informazioni e per iscrivervi al campionato vi rimandiamo al link dedicato.

Lo Junior Team AG Yamaha Supported Team

Confermata la formazione del 2018 per il team supportato da Yamaha Motor. AG Motorsport Italia, prima realtà dai colori blu racing che con lo Junior Team AG ha esordito in Italia con la prima YZF-R3 nel 2015 e vinto il primo titolo di campioni italiani nel CIV (campionato italiano velocità) nel 2016, svela i propri programmi agonistici. Consolidato il legame con i piloti del Sol Levante per i quali è stato ufficializzato il rinnovo per il secondo anno: Akito Haga e Ryota Haga hanno nel mirino un posto da protagonisti nella Supersport 300. Questi giovani piloti hanno esordito con l'azienda bolognese bolognese in sella alle Yamaha R3 nella classe più combattuta del CIV con risultati sempre in crescita e posizionamenti importanti.

La new entry in squadra si chiama Alessandro Arcangeli. Cresciuto nei trofei Yamaha, vincitore della R125 Cup nel 2016 e vice campione nella Yamaha R3 Cup del 2017, il giovane romagnolo già vanta una serie di successi: fa parte dei talenti azzurri FMI, ha esordito lo scorso anno come wild card nel CIV in due gare e ha un podio all'attivo nella Supersport 300.
Alessandro Arcangeli

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA