Statistiche web
di Beppe Cucco
08 September 2020

Yamaha R1, ecco l’edizione speciale Replica Petronas MotoGP

La supersportiva di Iwata è stata arricchita da numerosi accessori pensati per la pista: carene in carbonio con alette aerodinamiche, centralina dedicata, sospensioni Öhlins, impianto frenante Brembo… La livrea di questa Yamaha R1 YART replica fedelmente la M1 del Team Petronas MotoGP. Verrà realizzata in serie limitata, elevato il prezzo

1/13

Yamaha YZF-R1 Replica Petronas MotoGP by YART

1 di 2

Dopo la Yamaha R6 20th Anniversary, YART ci presenta un’altra chicca per gli amanti della pista e dei cordoli. Questa volta Yamaha Europe ha collaborato con Yamaha Austria Racing Team (YART) per creare 46 moto repliche della M1 del team Petronas Sepang Racing MotoGP. Ovviamente, la base di partenza non poteva che essere la supersportiva di Iwata, la R1, che è stata arricchita da numerosi accessori pensati per la pista.

Partendo “dall’esterno” troviamo un kit di carene in fibra di carbonio, con tanto di alette ispirate a quelle della MotoGP e livrea speciale realizzata dalla stessa azienda che vernicia le moto da corsa. Nascosta sotto alla carenatura c'è una centralina ECU da corsa, che funziona accoppiata all’acceleratore rapido.

La moto è equipaggiata poi con forcella Öhlins della serie FGRT e ammortizzatore posteriore TTX, oltre a un nuovo ammortizzatore di sterzo. Per cambi di gomma più rapidi c'è anche un rilascio rapido per la ruota posteriore. Troviamo poi cerchi Marchesini in alluminio a sette razze sui quali sono montate slick da gara Michelin.

La potenza frenante è fornita da Brembo, con le pinze GP4-RX che mordono grossi dischi T-Drive. Brembo ha fornito anche la leva della frizione e il registro freno anteriore remoto.

1/13

Yamaha YZF-R1 Replica Petronas MotoGP by YART

Le 46 moto sono state commissionate da Petronas, main sponsor del team satellite Yamaha MotoGP, per celebrare i 46 anni dell’azienda e sono in vendita a 46.000 euro ciascuna, IVA esclusa.

Insieme alla moto ogni acquirente riceverà anche un casco KYT, una polo Petronas Yamaha e l'opportunità di essere un ospite VIP in un futuro round della MotoGP a sua scelta.

Cliccate qui se siete interessati all’acquisto.

1/13

Yamaha YZF-R1 Replica Petronas MotoGP by YART

© RIPRODUZIONE RISERVATA