Attenzione sempre crescente da parte di Yamaha verso i clienti "pistaioli" per passione o professione. La sigla GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) definisce un progetto strutturato sia attraverso punti vendita dedicati alle moto da pista (GYTR Pro Shop, ce ne sono 4 in Italia e presto saranno 6) sia, soprattutto, attraverso un'offerta di parti speciali completissima e dedicata a tutta la gamma R. Che si tratti di una R3, una R7, una R6 o una R1, chiunque ha facoltà di trasformarla poco o molto - con tutte le sfumature intermedie - secondo le proprie ambizioni e il proprio budget. Si possono acquistare le singole parti o dei kit composti da più parti: qui tutti i dettagli e i prezzi.
Ci troviamo oggi al circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel sud della Francia, per provare tre esempi di "R" kittate, la bicilindrica R7 e le quattro in linea R6 e R1. Per avere una misura dei progressi che si ottengono elaborando le moto, a nostra disposizione anche le versioni standard. Nel caso della seicento si tratta della "Race", che è una R6 standard senza targa e frecce.
In un crescendo di prestazioni, la prima che abbiamo guidato è la R7 completa di accessori racing per un valore di circa 7.000 euro. Si tratta di una moto eccezionale in termini di facilità, divertimento che sa offrire e insegnamenti che può dare. I CV di cui dispone sono pochi anche con lo scarico "libero" e di conseguenza la guida deve necessariamente essere focalizzata su traiettorie e velocità in curva. È un mezzo che stanca poco e arricchisce molto anche chi ha parecchia esperienza di moto veloci. Questo perché ti obbliga a rispolverare o rafforzare i fondamentali della guida: staccare tardi, mollare i freni subito, piegare molto e sfruttare ogni centimetro di pista. Il rapporto tra prezzo e CV non è particolarmente vantaggioso ma, a nostro avviso, poco importa: è una compagna che ti aiuta ad andare forte e con la quale ci si può divertire molto anche su piste che non siano da Mondiale. La ciclistica della nostra era ottima: c'è molta precisione e sospensioni Öhlins e freni Brembo sono una garanzia di performance.