Statistiche web
03 October 2012

Yamaha: nuovo motore 3 cilindri in linea

Ispirato all’albero motore “a croce” della M1 MotoGP e della sportiva stradale R1, nasce un nuovo motore Yamaha. Si tratta di un 3 cilindri frontemarcia che la Casa di Iwata monterà sulle proprie moto nel prossimo futuro (aggiornato)

Yamaha: nuovo motore 3 cilindri in linea

Ispirato all’albero motore “a croce” della M1 MotoGP e della sportiva stradale R1, nasce un nuovo motore Yamaha. Si tratta di un 3 cilindri frontemarcia che la Casa di Iwata monterà sulle proprie moto nel prossimo futuro. Non ci sono informazioni sulla cilindrata, Yamaha dice solo che il nuovo motore ha come obbiettivo l’erogazione “pulita” della coppia e l’assenza di inerzie che garantisce progressioni lineari e fluide. Poi le scarne dichiarazioni parlano di nuovo riferimento per sound, coppia e rendimenti, senza dimenticare la compattezza e la leggerezza. Infine una gestione elettronica del motore tutta nuova, per un nuovo piacere di guida che trasferisce alla strada le prestazioni finora riservate alla pista.

AGGIORNAMENTO
Trapelano le prime informazioni tecniche e i primi numeri: la cilindrata sarà di circa 850 cc, la potenza massima intorno ai 130 CV. Il nuovo 3 cilindri Yamaha andrà ad equipaggiare un'inedita naked sportiva che verrà presentata al salone di Milano 2013, disponibile quindi presumibilmente nel 2014. Ma non sarà l'unica moto che userà il nuovo 3 cilindri, pensato per adattarsi almeno ad altre due tipologie di mezzi. Azzardiamo? Una enduro stradale e una sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA