Statistiche web
15 January 2015

Yamaha: la Dakar si corre anche... su carta!

Dopo aver pubblicato kit stampabili ed assemblabili di diorami cartacei relativi ai modelli più evocativi della propria storia e dopo aver ricreato lo scenario dell'epica battaglia tra Rossi e Stoner di Laguna Seca 2008, Yamaha torna a dedicarsi ai fan più creativi, con due proposte relative alla Dakar

Yamaha: la dakar si corre anche... su carta!

Yamaha ci ha oramai abituati alla creazione di entusiasmanti kit di modellismo in carta (scaricabili, stampabili ed assemblabili), dedicati ai fan che amano cimentarsi con colla e forbici (a tal proposito, vi abbiamo già mostrato alcuni "lavori" in carta, a volte vere e proprie opere d'arte, ed alcune realizzazioni... commestibili, in quest'altro articolo). La Casa giapponese dispone di un team specializzato nel proporre piccoli capolavori, che vengono poi resi disponibili anche agli appassionati. Circa un anno fa, la Casa dei Tre Diapason divulgò dei pdf che permettevano di realizzare esemplari in miniatura di alcuni dei modelli realizzati ad Iwata più apprezzati dal pubblico: MT-01, YZF-R1 e VMAX . Poco dopo, fu la volta di un diorama realizzato da Nobutaka Mukouyama, dedicato a quella che viene considerata l'icona della stagione 2008 della MotoGP: venne infatti ricreato - con dovizia di particolari -  l'istante del sorpasso operato da Rossi ai danni di Stoner (avvenuto al leggendario "Cavatappi" del circuito californiano di Laguna Seca). Ora, Yamaha pensa di nuovo agli appassionati più creativi, con due proposte dedicate alla Dakar.

 

Diorami yamaha: due nuove proposte a ruote tassellate

Il nuovo kit - presentato nel mese della partenza dell'edizione 2015 della Dakar - è interamente dedicato al Mondo dello storico Rally, disputatosi dapprima sui deserti africani e successivamente approdato in Sudamerica (in merito, potete trovare qui i resoconti relativi all'edizione 2015). Grazie ai documenti Pdf pubblicati, ci si può cimentare nella costruzione dettagliata della gloriosa Yamaha XTZ850R (che corse l'edizione del 1995) e dell'estrema YZ450F (concepita per puntare nuovamente al gradino più alto del podio e porre fine al dominio KTM). Il materiale scaricabile non permette soltanto di assemblare le due enduro nipponiche, ma dà anche la possibilità di ricreare lo scenario sabbioso tipico della competizione ideata da Thierry Sabine ed una maquette dei piloti delle due moto di Iwata (Peterhansel per l'XTZ, Despres per l'YZ). Cliccate qui per ammirare il risultato.

 

PROVATECI ANCHE VOI

Il materiale è scaricabile gratuitamente, in formato Pdf. Cliccando qui avrete infatti accesso a sagome ed istruzioni necessarie per realizzare il diorama. Tutto ciò di cui è necessario disporre per assemblare i due modelli è: una stampante, fogli in formato A4, colla, forbici e... mano ferma!

© RIPRODUZIONE RISERVATA