Statistiche web

Yamaha presenta la nuova R1 GYTR 2023, arma da cordoli

Si tratta della versione “solo pista” della supersportiva di Iwata. La nuova R1 GYTR 2023 ha scarico completo Akrapovič, centralina dedicata, trasmissione modificata e impianto frenante maggiorato. Per i più esigenti arrivano anche gli accessori GYTR PRO, grazie ai quali creare una R1 identica alla moto usata in WorldSBK

1/24

Yamaha R1 GYTR my 2023

1 di 3

Yamaha presenta la nuova R1 GYTR 2023, una moto nata per le competizioni. Come la R6 GYTR, anche la R1 GYTR è pronta per l'utilizzo in pista (non è omologata per l'uso su strada), grazie agli oltre 25 accessori GYTR, che includono anche il sistema di scarico Akrapovic completo. La moto di base resta quindi la R1 che già conosciamo, con il suo motore Crossplane da 998 cc a 4 cilindri, ma su questa nuova versione GYTR 2023 sono numerose le modifiche apportate.

Qui sotto trovate tutte le modifiche apportate alla moto, rispetto alla R1 "standard":

MOTORE
• Scarico Akrapovic Race e sistema con tubo centrale
• Set di tappi AIS
• Set di coperture motore

ELETTRONICA
• ECU GYTR
• Cablaggio
• Cavo di interfaccia per PC
• Emulatore ABS GYTR
• Interruttore On/Off GYTR
TRASMISSIONE FINALE

• Pignone 15/42T 520
• Catena racing 520 GYTR Serie R
TELAIO
• Pneumatici R11 BS
• Tappo carburante GYTR Racing
• Set tubi freno in acciaio inossidabile GYTR
• pinze freno con kit pistoni in acciaio GYTR
• Pastiglie freno Brembo Z04
• Manubri racing
• Fermi sterzo
• Protezione pignone posteriore
• Protezione della leva del freno anteriore ricavata dal pieno
• Set cambio rovesciato opzionale
• Ganci per cavalletto
• Supporto posteriore Racing Serie R
CARENE
• Kit carena race completo in fibra
• Cupolino race
• Sella da race GYTR

Motore: 4 tempi, Raffreddato a liquido, 4 cilindri, DOHC, 4 valvole

Cilindrata: 998 cc

Alesaggio x corsa: 79,0 x 50,9 mm

Rapporto di compressione: 13,0:1

Lubrificazione: Carter umido

Frizione: in bagno d'olio, dischi multipli

Accensione: TCI

Avviamento: Elettrico

Trasmissione: Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale: Catena

Alimentazione: Iniezione

Telaio: Deltabox alluminio, A diamante

Inclinazione canotto sterzo: 24°00

Avancorsa: 102 mm

Sospensione anteriore: Forcella telescopica

Sospensione posteriore: leveraggi progressivi, Forcellone oscillante

Escursione anteriore: 120 mm

Escursione posteriore: 120 mm

Freno anteriore: Doppio disco idraulico, Ø 320 mm

Freno posteriore: Disco idraulico singolo, Ø 220 mm

Pneumatico anteriore: 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless

Pneumatico posteriore: 190/55ZR17M/C (75 W) Tubeless

Lunghezza: 2.055 mm

Larghezza: 690 mm

Altezza: 1.165 mm

Altezza sella: 855 mm

Interasse: 1.405 mm

Altezza minima da terra: 130 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni): 201 kg

Capacità serbatoio carburante: 17 litri

Quantità olio motore: 4,9 litri

Per i clienti più esigenti nasce anche la nuova gamma di accessori GYTR PRO, grazie ai quali potrete creare una R1 con tutte le stesse parti della R1 WorldSBK con la quale Toprak Razgatlıoğlu ha conquistato il titolo mondiale 2021 con il Team Pata Yamaha.

I più attenti si ricorderanno che Yamaha aveva dato per la prima volta un assaggio di questa linea di ricambi speciali con la R1 GYTR PRO VR46, offerta a Valentino Rossi durante Eicma 2021, utilizzando una combinazione di parti del futuro catalogo GYTR e GYTR PRO e alcuni componenti premium di Öhlins e Brembo. La linea GYTR PRO comprende in totale 400 parti sviluppate, che saranno disponibili a partire da aprile 2023.

Alcuni dei componenti della linea GYTR PRO sono:

• Forcellone GYTR PRO
• Serbatoio carburante con baricentro basso e capacità maggiorata GYTR PRO
• Telaietto posteriore in carbonio GYTR PRO
• Piastre forcella triple clamp GYTR PRO
• Set carena in carbonio GYTR PRO
• Cupolino GYTR PRO
• Strumentazione GYTR PRO
• Supporto strumenti GYTR PRO
• Manubri GYTR PRO
• Interruttori sul manubrio GYTR PRO
• Elettronica Marelli GYTR PRO (personalizzata)
• Condotti aria per le pinze dei freni GYTR PRO
• Tubi freni GYTR PRO
• Adattatori ruote Brembo GYTR PRO (anteriori e posteriori) per la forcella anteriore Öhlins FGR400 e il forcellone rovesciato
• Frizione GYTR PRO
• Ammortizzatore di sterzo laterale GYTR PRO con staffa di fissaggio
• Radiatore MB GYTR PRO
• Sistema Akrapovic GYTR PRO
• Protezione della leva del freno GYTR PRO

© RIPRODUZIONE RISERVATA