di Nicolas Patrini - 15 May 2018

Yamaha Niken: scaldiamo i motori!

Nei prossimi giorni saremo in sella alla Yamaha Niken per le strade austriache. In attesa di svelarvi come va e quali sono pregi e difetti della prima moto a tre ruote di serie al mondo, ve la presentiamo e vi diciamo tutto quello che c'è da sapere
  • Salva
  • Condividi
  • 1/40 Yamaha Niken, la moto a tre ruote presentata al Salone di Tokyo 2017 punta a rivoluzionare il panorama motociclistico mondiale

    Non ci resta che provarla!

    Manca pochissimo al nostro test della Yamaha Niken e dall'Austria vi scriveremo come va e quali sono pregi e difetti. Ora, invece, è tempo di approfondire la conoscenza della tre ruote di Iwata. La Niken è la prima moto a tre ruote di serie al Mondo. È spinta dal motore tre cilindri frontemarcia di 847 cc della MT-09, opportunamente modificato, e sfrutta un nuovo telaio “ibrido”: l'area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio. ll suo design è centralizzato sulle due ruote anteriori, che costituiscono il punto focale da cui fluiscono in un unico elemento il cupolino ed il serbatoio integrato. L'angolo di piega massimo è di 45°, un risultato reso possibile dall'adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all'esterno delle ruote.

    Nel corso degli ultimi mesi vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati riguardo alla più grande novità portata allo scorso Salone di Milano da Yamaha. Dopo averla presentata, infatti, vi abbiamo mostrato un video che spiega il funzionamento del reparto sospensivo, seguito da un approfondimento tecnico (LWM). Poi sono arrivati gli “action video”, dove vi abbiamo mostrato la Niken fra le curve.
    Yamaha ha comunicato che aprirà le prenotazioni online per la Niken a partire dal 17 maggio 2018 alle ore 10, sul sito internet dedicato; cliccate qui per le prime indiscrezioni sul prezzo. Le prenotazioni ricevute online verranno poi evase sulla base della precedenza in ordine di tempo.

    Yamaha Niken: scaldiamo i motori!

    Principali caratteristiche tecniche

    Di seguito trovate le principali caratteristiche tecniche della Yamaha Niken, cliccate qui per tutti i dettagli.

    ​Dimensioni

    • Lunghezza: 2.150 mm
    • Larghezza: 885 mm
    • Altezza: 1.250 mm
    Motore
    • Numero cilindri: 3
    • Disposizione cilindri: in linea
    • Disposizione motore: frontemarcia
    • Numero valvole: 4
    Ciclistica
    • Sospensioni anteriori: a steli rovesciati
    • Dimensione ruote anteriori: 15”

    Yamaha Niken: scaldiamo i motori!
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"