Manca pochissimo al nostro test della
Yamaha Niken e dall'Austria vi scriveremo come va e quali sono pregi e difetti. Ora, invece, è tempo di approfondire la conoscenza della tre ruote di Iwata. La Niken è la prima moto a tre ruote di serie al Mondo. È spinta dal motore tre cilindri frontemarcia di 847 cc della MT-09, opportunamente modificato, e sfrutta un nuovo telaio “ibrido”: l'area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio. ll suo design è centralizzato sulle due ruote anteriori, che costituiscono il punto focale da cui fluiscono in un unico elemento il cupolino ed il serbatoio integrato. L'angolo di piega massimo è di 45°, un risultato reso possibile dall'adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all'esterno delle ruote.
Nel corso degli ultimi mesi vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati riguardo alla più grande novità portata allo scorso Salone di Milano da Yamaha. Dopo averla presentata, infatti, vi abbiamo mostrato un
video che spiega il funzionamento del reparto sospensivo, seguito da un
approfondimento tecnico (
LWM). Poi sono arrivati gli
“action video”, dove vi abbiamo mostrato la Niken fra le curve.
Yamaha ha comunicato che aprirà le prenotazioni online per la Niken a partire dal 17 maggio 2018 alle ore 10, sul
sito internet dedicato;
cliccate qui per le prime indiscrezioni sul prezzo. Le prenotazioni ricevute online verranno poi evase sulla base della precedenza in ordine di tempo.