Negli ultimi anni Yamaha ha creato un vero e proprio mondo attorno alla gamma MT. In questo articolo vi presentiamo la nuova MT-09 Tracer (clicca qui per la gallery fotografica), la moto che finora per comodità abbiamo chiamato "nuova TDM" . Vediamola nel video di presentazione dallo stand, poi approfondiamo.
Deriva dalla naked MT-09, ma offre qualcosa in più: oltre alle prestazioni e al divertimento che già abbiamo sperimentato dulla naked, con la Tracer le distanze si “accorceranno” e i lunghi viaggi saranno meno faticosi grazie alla sella maggiormente confortevole e al cupolino più protettivo. Questa moto spigolosa ed aggressiva, novità assoluta di EICMA 2014 (clicca qui per le anteprime delle altre novità del Salone di Milano, mentre clicca qui per le info utili su eicma 2014) adotta un cupolino in materiale composito multistrato con doppio faro integrato, progettato per migliorare la penetrazione aerodinamica, per ridurre le turbolenze ed aumentare protezione dal vento e quindi il comfort sulle lunghe distanze. Il nuovo cupolino è dotato di uno schermo regolabile in altezza (senza usare attrezzi) che può assumere tre diverse posizioni, distanti tra loro 15 mm, il tutto abbinato ai paramani.
DATI PRINCIPALI
Il motore da 850 cc a 3 cilindri da 115 CV, che fa della linearità d’erogazione il suo punto di forza, è apparso per la prima volta sulla MT-09, con cui la nuova Tracer condivide il peso di 190 kg a secco, il bilanciamento della rigidità e il telaio pressofuso in alluminio, caratteristiche studiate per favorire l'agilità e la reattività. La snella sezione centrale del telaio è una soluzione resa possibile dal montaggio esterno dei perni del forcellone, una scelta che ha permesso ai tecnici Yamaha di contenerne al minimo la larghezza nella zona delle pedane, ottimizzandone l’ergonomia.
CONTROLLO DI TRAZIONE (TCS) E MAPPATURA D-MODE
La nuova Tracer adotta di serie il controllo di trazione (TCS – Traction Control System). Il sistema di gestione elettronico, disinseribile, abbinato alla centralina D-MODE che offre tre mappature. I setting scelti per Tracer sono stati sviluppati specificamente per il nuovo modello ed offrono una risposta progressiva e adatta rispettivamente alla guida sportiva, al touring e all’uso quotidiano. In più, questa nuova MT mette a disposizione il YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle), un sistema di controllo dell’acceleratore che assicura una risposta fedele e istantanea agli input del pilota.
STILE DI GUIDA PERSONALIZZABILE
La personalizzazione è uno dei temi-chiave del progetto MT-09 Tracer. Il pilota può infatti scegliere tra diverse posizioni di guida grazie alla sella separata che può essere fissata a due diverse altezze ed al manubrio in alluminio a sezione conica che può essere spostato avanti o indietro invertendo la posizione dei supporti. Inoltre è anche possibile tarare le sospensioni a piacere, adattandole alle proprie abitudini di guida.
UNA MOTO DA VIAGGIO AL 100%
Il nuovo serbatoio è stato disegnato per accentuare l’immagine proiettata in avanti di Tracer, grazie agli incavi per le ginocchia e le linee snelle nella parte centrale della moto che offrono un comfort superiore ed aumentano la sensazione di formare un blocco unico con il mezzo meccanico, caratteristica distintiva dell’intera famiglia MT. Il carattere versatile è confermato dal serbatoio da 18 litri, 4 litri in più rispetto alla MT-09 naked, che permette di rifornirsi dopo aver percorso oltre 300 km (autonomia dichiarata), caratteristica che sottolinea la vocazione di Tracer per i lunghi percorsi. La Yamaha MT-09 Tracer è equipaggiata di serie con ABS ed il suo potenziale per il touring, il percorso casa-ufficio e le lunghe distanze è sottolineato da diverse caratteristiche, come la presenza del cavalletto centrale e l’adozione di pneumatici Touring, all’anteriore da 120/70ZR17 e al posteriore da 180/55ZR17. Insieme alla nuova MT-09 Tracer sarà disponibile una gamma completa di accessori originali ideati per soddisfare tutte le necessità dei clienti e per offrire loro il massimo del confort nei diversi utilizzi di questo nuovo modello, incluse le comode borse laterali che si fissano al telaio posteriore.
COLORI, DISPONIBILITÀ E PREZZO
La nuova MT-09 Tracer sarà disponibile entro marzo 2015 in 3 diverse colorazioni (Matt Grey, Lava Red e Race Blu), e sarà venduta al prezzo di 9.850 euro chiavi in mano.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
-
Motore da 847 cc a 3 cilindri da 115 CV
-
Altezza sella regolabile
-
Posizione del manubrio regolabile
-
Controllo della trazione TCS (Traction Control System) disinseribile di serie
-
Centralina D-MODE con 3 nuove mappature specifiche
-
Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle)
-
Forcella regolabile con steli rovesciati da 41 mm
-
Sospensione posteriore Monocross regolabile
-
Cerchi leggeri da 17 pollici con gomme touring
-
Doppio freno a disco anteriore flottante con pinze radiali
-
ABS di serie
-
Peso a secco 190 kg, peso in assetto di marcia 210 kg
-
Cupolino aerodinamico multistrato con schermo regolabile in 3 posizioni
-
Nuove luci anteriori e posteriori a led
-
Strumentazione multifunzione a matrice di punti
-
Serbatoio di grande capacità (18 litri) per una maggiore autonomia
-
Cavalletto centrale di serie
-
Presa 12 V di serie
SCHEDA TECNICA
Motore
|
|
Tipo motore
|
3 cilindri in linea, raffreddato a liquido, 4T, 4 valvole DOHC
|
Cilindrata
|
847 cc
|
Alesaggio per corsa
|
78,0 x 59,1 mm
|
Rapporto di compressione
|
11,5: 1
|
Potenza massima
|
84,6 kW (115 CV) @ 10.000 giri
|
Coppia massima
|
87,5 Nm (8,9 kgm) @ 8.500 giri
|
Lubrificazione
|
Lubrificazione forzata, bagno d'olio
|
Frizione
|
Dischi multipli, in bagno d'olio
|
Accensione
|
TCI
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Trasmissione
|
Sempre in presa, 6 marce
|
Trasmissione finale
|
A catena
|
Rapporto di trasmissione primario
|
79 / 47 (1.681)
|
Rapporto di trasmissione secondario
|
45 / 16 (2.813)
|
Prima marcia
|
40 / 15 (2.667)
|
Seconda marcia
|
38 / 19 (2.000)
|
Terza marcia
|
34 / 21 (1.619)
|
Quarta marcia
|
29 / 21 (1.381)
|
Quinta marcia
|
25 / 21 (1.190)
|
Sesta marcia
|
28 / 27 (1.037)
|
Ciclistica
|
|
Telaio
|
a diamante
|
Sospensione anteriore
|
Forcella telescopica
|
Escursione ruota anteriore
|
137 mm
|
Sospensione posteriore
|
Forcellone oscillante
|
Escursione ruota posteriore
|
130 mm
|
Angolo inclinazione cannotto di sterzo
|
24°
|
Avancorsa
|
100 mm
|
Freno anteriore
|
Doppio disco, idraulico, ø 298 mm
|
Freno posteriore
|
Disco singolo, idraulico, ø 245 mm
|
Pneumatico anteriore
|
120/70 ZR17M/C (58W)
|
Pneumatico posteriore
|
180/55 ZR17M/C (73W)
|
Dimensioni
|
|
Lunghezza
|
2.160 mm
|
Larghezza
|
950 mm
|
Altezza
|
1.345 mm / 1.375 mm*
|
Altezza sella
|
845 mm / 860 mm*
|
Interasse
|
1.440 mm
|
Altezza minima da terra
|
135 mm
|
Peso in ordine di marcia**
|
210 kg
|
Capacità serbatoio carburante
|
18 litri
|
Quantità olio motore
|
3,4 litri
|
*altezza della sella regolabile
|
|
**compresi serbatoi olio e carburante pieni
|