Statistiche web
11 November 2015

“Faster Swap”, la nuova special tre cilindri di Yamaha

La Casa di Iwata, in collaborazione con il customizzatore californiano Roland Sands, ha dato alla luce una nuova special su base MT-09. Look racing e retrò, ispirato alla moto di Kenny Roberts, e numerose parti realizzate a mano. Tutti i dettagli e il video di presentazione
 

FASTER SONS CHAPTER TWO – THE CHALLENGE

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del secondo capitolo del progetto “Faster Sons” di Yamaha, attraverso il quale la Casa di Iwata, in collaborazione con il famoso customizzatore californiano Roland Sands, ha deciso di rendere onore alle moto da dirt track utilizzate da Kenny Roberts negli anni ’70, trasformando la MT-09 in “Faster Wasp”, una moto racing dalle linee retrò. Ora Yamaha ha reso disponibili l’elenco delle modifiche e dei componenti utilizzati per realizzare questa special, ma prima di scoprirli non perdetevi il video di presentazione (lo trovate qui sotto), nel quale è direttamente Roland Sands a presentarci la moto, e le nuove foto presenti nella gallery.

NUMEROSE LE PARTI REALIZZATE A MANO

Faster Wasp è la quinta creazione nata dal binomio Sands - Yamaha, si tratta di una special che richiama la TZ750 da dirt track con l'inconfondibile livrea giallonera "color calabrone” utilizzata da Kenny Roberts negli anni settanta. La base di partenza è la MT-09, della quale la Faster Wasp mantiene il motore, un tre cilindri frontemarcia da 850 cc, e il telaio in alluminio. Su questa nuova special troviamo numerose parti realizzate direttamente dalla RSD (Roland Sands Design), come il serbatoio in alluminio battuto a mano, il codone, le prese d'aria, la cover del radiatore, la tabella anteriore portanumero e il parafango anteriore. Numerosi anche i componenti “prototipi”, come il carterino della distribuzione, le pedane arretrate, il serbatoio del freno posteriore, le protezioni motore, il tendicatena, il tappo distribuzione, i tamponi mozzo e il tappo del serbatoio. Faster Swap è equipaggiata con cerchi forgiati in alluminio colo oro (17x3.5” anteriore e 17x6.0” posteriore) che montano gomme Dunlop Q3. Totalmente nuovo anche l’impianto di scarico, composto ora da nuovi collettori Two Bros Racing in acciaio e terminale conico RSD Slant. Per migliorare la frenata sono state montate pinze radiali di Performance Machine, pompa radiale RSD, tubazioni Spiegler e nuovi dischi freni RSD; le sospensioni si arricchiscono invece di nuovi kit cartuccia Öhlins. Completano la dotazione di questa nuova special pignone e corona Renthal, bracciale per frizione RSD, nuovi riser per manubrio RSD Nostalgia, il manubrio Renthal FATbar e le manopole RSD Traction. Il look, di ispirazione chiaramente racing retrò, è caratterizzato dalla livrea “speed-block” bianco-giallo-nera in onore dei 60 anni di Yamaha (realizzata da Airtrix e Cerakote di Specialized Coatings) ed è impreziosito dalla nuova sella monoposto in pelle (Bitchin Seat Co.).

PRESTAZIONI RACING SU UN MODELLO FACILE DA GUIDARE

Roland Sands si è così espresso riguardo alla sua nuova creazione Faster Wasp: “Il rapporto con Yamaha è nato molto tempo fa. Correvo sulle TZ250 e sono salito in sella a molte Yamaha off-road. La nostra è una lunga storia. Quando vedo quello che il marchio giapponese ha fatto e gli obiettivi che si è posto, mi sento davvero ispirato. Abbiamo già realizzato alcune moto insieme. Questa tre cilindri è leggera e va davvero forte. Non è un modello da competizione, ma trasferisce il livello di prestazioni Racing in un mezzo facile da guidare. È grandioso perché c'è il divertimento e penso che una moto debba far divertire: “Faster Wasp” ha questa capacità ma, in più, offre prestazioni straordinarie. A questo nuovo Concept abbiamo lavorato sia io che Kenny Roberts, uno dei miei eroi, mettendo il nostro comune passato Racing e accoppiandolo con il motore a tre cilindri. È stato un progetto molto divertente e sono molto contento del risultato finale”. Queste le parole di Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha: “Faster Sons rappresenta il rispetto verso tutto ciò che viene dal passato. La pulizia delle linee, la qualità dei materiali e la semplicità del design si mescolano e si integrano alla perfezione con le tecnologie più avanzate. Roland, ancora una volta, ha fatto un fantastico lavoro con la sua ultima opera, rispettando la nostra filosofia persino nei minimi dettagli. Come il Concept di Shinya Kimura, anche “Faster Wasp” di Sands conferma nuovamente la validità della nostra direzione e della nostra filosofia costruttiva. Stiamo lavorando sulle Faster Sons del futuro e questo Concept ci aiuterà ad accelerare ancora il lancio dei prossimi modelli sul mercato”.
1/34 Seguendo la filosofia “Faster Sons”, Yamaha ha realizzato, in collaborazione con Roland Sands, una special dalle linee racing e retrò sulla base della MT-09

UNA NUOVA TRE CILINDRI SPORTIVA IN ARRIVO?

Come è successo per la XSR700 (qui il nostro test), nata dalla prima special “Faster Sons”, dobbiamo aspettarci che anche da questa nuova “Faster Wasp” prenderà vita un nuovo modello destinato alla produzione di serie? Per scoprirlo non ci resta che aspettare il 16 novembre alle ore 21; quel giorno infatti la Casa di Iwata presenterà ufficialmente la sua ultima creazione in diretta streaming, con poche ore di anticipo rispetto all’apertura di Eicma 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA