La supertourer Yamaha oggi si rinnova. Non compie un salto generazionale - resta fedele alle linee guida del progetto di partenza datato 2001 - ma presenta tante novità. Riguardano l'estetica, il motore, la ciclistica e la dotazione. Se volete sapere subito come va, andate alla seconda pagina, ora entriamo nel dettaglio delle modifiche.
La carrozzeria cambia, c'è un nuovo frontale più nuovo ed efficiente, con il plexi a regolazione elettromeccanica rivisto per limitare le turbolenze. Cambiano anche il gruppo ottico anteriore, le frecce (ora a LED) e la strumentazione.
IMMANCABILI CHIP
Oggi arriva lelettronica, sebbene in punta di piedi: il fulcro della nuova gestione è l'YCC-T, il ride-by-wire Yamaha, integrato con il controllo di trazione TCS, i D-Mode e il Cruise Control. Il TCS è un semplice controllo sulle ruote foniche dell'ABS (di serie), quando rileva uno slittamento della ruota posteriore limita la coppia erogata intervenendo sulla fasatura dell'accensione, sull'iniezione elettronica e anche sull'apertura dei corpi farfallati. I D-mode offre due mappe di gestione del motore, una Touring e una Sport. Il Cruise Control è il classico sistema controllato da una pulsantiera sul blocchetto elettrico, che mantiene costante la velocità della moto.
CAMBIO A 5 MARCE O SERVOASSISTITO
Il motore è stato rivisto per aumentare le prestazioni, puntando però anche alla fruibilità. Sono stati rivisti l'aspirazione, lo scarico ci sono nuovi corpi farfallati e sono rivisti anche i cilindri. Il cambio resta a cinque marce sulla FJR1300 base; sulla versione AS è servoassistito (senza frizione).
SOSPENSIONI (ANCHE) ELETTRONICHE
La ciclistica resta fondamentalmente la stessa, ma c'è una nuova forcella con l'idraulica solo sullo stelo di destra, il mono è regolabile con una comoda leva su due posizioni e sono cambiate le tarature. Sulla AS c'è inoltre il sistema di controllo elettronico delle sospensioni, che offre 12 combinazioni di combinazione tra precarico e idraulica.
La FJR1300 arriva a ottobre 2012 nei colori bronzo, grigio e nero metallizzati; la FJR1300AS da aprile 2013 (bronzo e nero).
Cliccate qui per la nostra presentazione video da Colonia
Cliccate qui per i video ufficiali della nuova Yamaha FJR1300 2013