Statistiche web

Yamaha: in arrivo una nuova R1?

Yamaha sarebbe al lavoro per presentare una nuova generazione di YZF-R1. Il modello 2020 potrebbe presentare soluzioni tecniche da MotoGP, un’aerodinamica in linea con le concorrenti di nuova concezione e un look inedito
1/6 Yamaha YZF-R1M 2018
La supersportiva di Iwata ha alle spalle una lunga storia e il primo modello del 1998 ha visto già alcune grosse rivoluzioni (qui trovate la storia, in fondo all'articolo le foto), ma è dal 2015 che la R1 non cambia nella sostanza, fatto salvo per alcuni, costanti, aggiornamenti. Sembra quindi il momento che l’ammiraglia giapponese si evolva ulteriormente e l’occasione è offerta dall'entrata in vigore della normativa Euro 5.

Dovendo metter mano ai propulsori, molte Case potrebbero cogliere la palla al balzo e rinnovare del tutto i modelli in gamma. Tra queste, Yamaha sembra essere in prima linea e pensiamo di poter assistere a un nuovo cambio di generazione per la R1. Se le ipotesi sono corrette, la nuova supersportiva di Iwata sarà ancora più performante: sale, dunque, la potenza, migliora l’elettronica, cambia il look. Oltre a un nuovo “vestito”, pensiamo che la parte più interessante sia quella nascosta dalle carene, visto che alcuni brevetti depositati da Yamaha indicano l’arrivo di tecnologie dalla MotoGP e di un nuovo motore a fasatura variabile. Voci di corridoio fanno anche supporre l’arrivo di un nuovo cambio seamless. Se così fosse, la Casa di Iwata sarebbe la prima a dotare una sportiva prodotta in serie di una soluzione che permette al pilota di cambiare senza avvertire alcun “taglio” dovuto al punto neutro tra le marce. Tecnologie simili sono usate in gara e garantiscono stabilità anche nelle cambiate a grandi angoli di piega, quindi migliori accelerazioni e fluidità. Infine, la nuova R1 potrebbe essere dotata di soluzioni aerodinamiche inedite, simili a quelle già adottate da altre Case sui modelli di serie (vedi Aprilia RSV4 1100 Factory o Ducati Panigale V4 R).

Come detto, si tratta solo di supposizioni, ma i tempi sono maturi e non ci resta che attendere i prossimi saloni autunnali. Nel frattempo, qui sotto trovate le foto di tutti i modelli, dal primo del 1998 a oggi.
1/19 Yamaha YZF-R1 2003 nella livrea Racing Red (VRC1)
© RIPRODUZIONE RISERVATA