Le misure per il contenimento del Coronavirus, che sono state applicate da diversi paesi europei tra cui Italia, Francia o, più recentemente, Austria, hanno costretto la cancellazione di vari eventi sportivi. La MotoGP fatica ad iniziare, il mondiale cross ha visto posticipate le prove in Trentino e Patagonia, la 24 Ore di Le Mans è slittata a settembre… e anche il Campionato del Mondo X-Trial (indoor) ha dovuto togliere dal calendario la tappa prevista per il 21 aprile a Wiener Neustadt, Austria. La penultima tappa del campionato X-Trial 2020 è stata definitivamente cancellata e non verrà recuperata. Di conseguenza, Toni Bou, che ha vinto tutti e cinque gli eventi finora disputati quest'anno (La Reunion, Rennes, Budapest, Barcellona e Bilbao), e si trova in testa alla classifica con 100 punti - 25 in più rispetto a Adam Raga -, diventa matematicamente Campione del Mondo X-Trial 2020.
Questo successo rappresenta per Toni il 14° titolo mondiale nel trial indoor (è dal 2007 che Bou vince il Campionato), che sommandosi ai 13 conquistati nel trial outdoor portano il palmarès del pilota spagnolo a quota 27 titoli mondiali. Toni Bou è in assoluto lo sportivo che ha conquistato più titoli mondiali in carriera, in qualsiasi sport.
Toni Bou potrà celebrare il titolo appena conquistato nell'ultima prova del campionato del mondo, in programma, salvo imprevisti, ad Andorra la Vella (Andorra) il 25 aprile.