Statistiche web

Suzuki Burgman 650 2013 test: piaceri romani

Al primo colpo d’occhio sembra simile al modello precedente, ma cambia molto. Esteticamente è più snello, specie dietro, mentre nella guida è diventato più leggero e reattivo. Arriva a fine marzo, c’è pure… l’offerta lancio

Suzuki burgman 650 2013 test: piaceri romani

Come promesso ieri nell’articolo in cui vi presentavamo il MY13 del Burgman 650 con le interviste a chi l’ha pensato e fatto (cliccate qui), ecco le impressioni di guida del nostro Aldo Benardelli.

LA QUALITÀ SI VEDE E SI SENTE
Il Burgman 650 2013 è bello da guidare in tutte le condizioni e ha una qualità costruttiva ottima. Anche sul pavè romano non si avvertono rumori di carrozzeria e le vibrazioni sono ridotte al minimo, quasi inavvertibili.

POTENZA MORBIDA
Nell’uso il motore è molto fluido e reattivo, grazie alla riduzione generale degli attriti interni. Ha una sola incertezza quando si accelera intorno ai 5.000 giri nel modo “Drive”. Questa incertezza sparisce quando si usa il modo “Power “che innalza di 1.200 giri il regime del motore a parità di velocità dello scooter (accorcia i rapporti del cambio automatico, quindi c’è anche più freno mmotore). Il cambio “manuale” funziona molto bene e rende fluida la guida anche in queste condizioni. Ovviamente chi guida deve pensare un po’ di più a cosa fare e deve impegnarsi a… premere i pulsanti che comandano i cambi di rapporto.

COMFORT E SICUREZZA
La stabilità è molto buona sia sul dritto che in curva, così come le sospensioni. Noi consigliamo però di aumentare il precarico degli ammortizzatori posteriori, per evitare di toccare con il cavalletto negli avvallamenti presi a velocità più che “pedonale” e nelle pieghe che la buona maneggevolezza permette (il Burgman è ben più agile di quanto faccia pensare la sua mole, sia in città che sulle strade tutte curve). Comunque la sospensione posteriore lavora bene, mentre la forcella preferisce un fondo senza troppe sconnessioni pronunciate. Bene anche la frenata, anche se l’ABS interviene troppo presto al posteriore.

AERODINAMICA OK, MA…
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica in autostrada il parabrezza elettrico protegge bene la testa e il tronco ma lascia scoperte parte delle spalle. OK la protezione delle gambe

Il Suzuki Burgman 650 2013 è disponibile dalla fine di marzo, ad un prezzo lancio di 9.990 euro la versione base e 10.490 la Executive (sella passeggero riscaldata, manopole riscaldate e schiena lino passeggero). Offerta valida solo fino a fine maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA