Statistiche web
27 July 2015

WMX 2015: Kiara Fontanesi vince il Mondiale n° 4!

La campionessa emiliana si aggiudica l'ennesimo titolo grazie al secondo posto in Gara 2 in concomitanza con il ritiro di Livia Lancelot, obbligata a fermarsi durante il giro di ricognizione per un guasto meccanico. Il GP va all'olandese Van De Ven, che regala alla Yamaha due delle 7 vittorie su 8 gare disputate a Loket. Info, video e classifiche

Wmx 2015: kiara fontanesi vince il mondiale n° 4!

L'ultima tappa del Mondiale femminile 2015, in Repubblica Ceca (sulla stessa pista dove si sono corse le gare di MGP e MX2), regala la conquista del titolo alla nostra Kiara Fontanesi che, con un terzo posto in Gara 1 e un secondo posto in Gara 2, sale sul tetto del Mondo per l'ennesima volta e conferma il titolo vinto nel 2014 (anche grazie alla defaillance di Lancelot in Gara 2, dove la francese non riesce a partire in seguito ad un problema alla moto, probabilmente di natura meccanica). Cliccate qui per le immagini.

 

Wmx: fontanesi sul tetto del mondo

Il sesto ed ultimo round del Mondiale Motocross femminile mette in scena una stupefacente Van de Ven (Yamaha), che si aggiudica entrambe le manche sulla difficile pista di Loket. Ancor più eccezionale è però il risultato ottenuto dalla nostra Kiara Fontanesi che, grazie ad un terzo ed un secondo posto, riesce a conquistare il tanto desiderato titolo Mondiale, il quarto nel complesso, scrivendo indelebilmente il suo nome nell'albo dei piloti di motocross più forti di sempre.

 

Questa le parole di Kiara: "Ci credevo in questo Mondiale. Sabato ero arrabbiata per la partenza, per serre partita ultima e avere rimontato. Sapevo di essere la più veloce. Così ho pensato solo a quello. Che la più veloce in pista ero io. Mancava però una gara intera. Venticinque minuti di passione. Ho dovuto cambiare gli obiettivi prefissati e studiati a tavolino. Subito è stata dura, non sapevo cosa fare. Poi mi sono sciolta, ma senza mai rischiare. Fantastico come ogni Mondiale vinto. Me lo meritavo. Sono sempre stata la più veloce in prova. Poi in gara ho avuto qualche episodio sfortunato. Alla fine però ce l’ho fatta. Sono contenta e dedico questo titolo a tutti quelli che mi vogliono bene. Non mi sarei mai aspettata di vincere il campionato così.. ma non ho mai smesso di crederci. Non riesco ancora a realizzarlo al momento, magari domani ci riuscirò, ma sicuramente sono felicissima. È stato difficile sostenere questa situazione nella seconda gara perchè ti prepari per affrontare la gara in un certo modo e poi tutto cambia in un attimo. Ero persa a un certo punto e ho dovuto affrontare la gara minuto per minuto; probabilmente è stata la peggior gara di sempre!".

 

Kiara giungeva a questa gara con 2 punti da recuperare sulla sua acerrima rivale Livia Lancelot, distacco che dopo Gara 1 era salito a 4 punti. Ma la corsa di Livia è stata segnata da una eclatante sfortuna proprio quando tutto era ancora de decidere. La forte rider francese conquista un ottimo secondo posto in Gara 1, ma nel giro di ricognizione prima dell'avvio della seconda heat la sua Kawasaki si ammutolisce, impedendo quindi alla Lancelot di partire.

Un grande regalo, se così vogliamo dire, per Kiara, che comunque porta a casa un Mondiale decisamente meritato a cui è mancata, però, una sana e avvincente lotta proprio nel momento cruciale in cui ci si giocava il titolo.

Bel terzo posto globale per Verstappen, quarta in Gara 1 e partita benissimo in Gara 2 dove conquista l'holeshot, prima di essere fagocitata da Van de Ven e quindi da Fontanesi.

Charroux e Dalgaard completano la top five, chiudendo rispettivamente al quarto e quinto posto. Francesca Nocera, dopo un round di stop in seguito al grave infortunio patito al GP di Francia, torna in gara e finisce 17esima in Gara 1 e settima in Gara 2, portando così a casa un buon 12° posto di giornata.

 

Highlights wmx 2015, repubblica ceca

 

Wmx classifica di giornata repubblica ceca 2015

1. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 50 punti

2. Kiara Fontanesi (ITA, YAM), 42 p.

3. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 38 p.

4. Justine Charroux (FRA, YAM), 34 p.

5. Julie Dalgaard (DEN, HON), 28 p.

6. Genette Vaage (NOR, KTM), 27 p.

7. Joana Goncalves (POR, YAM), 24 p.

8. Emelie Dahl (SWE, YAM), 22 p.

9. Livia Lancelot (FRA, KAW), 22 p.

10. Shana van der Vlist (NED, YAM), 20 p.

 

Wmx classifica di campionato 2015

1. Kiara Fontanesi (ITA, YAM), 260 punti

2. Livia Lancelot (FRA, KAW), 242 p.

3. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 229 p.

4. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 176 p.

5. Genette Vaage (NOR, KTM), 150 p.

6. Justine Charroux (FRA, YAM), 147 p.

7. Francesca Nocera (ITA, SUZ), 127 p.

8. Virginie Germond (SUI, SUZ), 104 p.

9. Madison Brown (AUS, YAM), 99 p.

10. Marianne Veenstra (NED, HUS), 92 p.

 

Cliccate qui per le classifiche complete di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA