Vredestein Centauro Road, il test

Abbiamo messo alla prova, in anteprima mondiale, le nuove Vredestein Centauro Road, le gomme dell’Azienda olandese pensate per moto sportive di piccola cilindrata. Ci hanno colpito positivamente per il senso di sicurezza trasmesso, anche se…

1/32

Vredestein Centauro Road

1 di 3

Per oltre 110 anni il marchio Vredestein si è specializzato nella produzione di pneumatici per auto, oltre che di quelli destinati ai mezzi agricoli e alle biciclette. Ma l’Azienda olandese (che dal 2009 appartiene al colosso indiano Apollo Tyres), grazie anche al contributo di ingegneri e tecnici con esperienza pluridecennale nel settore che hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura, da un paio d’anni si sta affacciando anche nel settore delle gomme per moto e scooter. Le prime nate da questo progetto sono state le “Centauro ST”, le coperture destinate a moto sport touring, di cui vi abbiamo già parlato, e che abbiamo già messo alla prova qualche tempo fa e in sfida diretta con le dirette avversarie - dove ne sono uscite a testa alta! - nella nostra ultima comparativa pneumatici (Motociclismo 10/2020). Ora, seguendo la filosofia di sicurezza e sportività di quel prodotto, Vredestein lancia anche il Centauro Road, il nuovo pneumatico pensato per moto sportive di piccola cilindrata, come BMW G310R e KTM RC 390.

Come le “sorelle ST” anche le Road hanno una costruzione di tipo radiale, si presentano quindi con una struttura composta da una cintura in acciaio a zero gradi. La loro mescola è costituita da uno speciale mix di silice e nero di carbonio, studiato per offrire una forte aderenza chimica in ogni condizione e un elevato chilometraggio. Sul battistrada sono presenti poi dei solchi a “V”, pensati per dissipare l’acqua nel migliore dei modi e offrire spazi di frenata ridotti su superfici bagnate. Il profilo è di tipo “a doppio raggio”, per permettere un rapido raggiungimento degli angoli di piega desiderati e un’elevata manovrabilità.

Dopo aver visto come sono fatte le nuove Centauro Road è arrivato, però, il momento di metterle alla prova. Una prova che vi proponiamo in anteprima mondiale e che abbiamo voluto effettuare testando le gomme a 360°.

1/21

Vredestein Centauro Road

Abbiamo messo alla prova le nuove Vredestein Centauro Road in sella ad una KTM RC 390 sulle tortuose strade delle colline austriche e in pista, sia su asfalto asciutto sia su asfalto bagnato. In tutti i casi con temperature dell’aria vicino ai 20 °C, quelle dell’asfalto intorno ai 30 °C. Ci sono bastate poche curve, però, per capire di avere a che fare con delle gomme che trasmettono un grande senso di sicurezza. La discesa in piega è veloce nei primi gradi, per poi diventare leggermente più contrastata quando si vuole scendere maggiormente. Una volta raggiunto il grado di inclinazione desiderato, le gomme riescono poi a mantenerlo senza incertezze e offrono un’ottima tenuta della traiettoria. Nei cambi di direzione non sono le più agili che abbiamo provato, ma questo viene compensato da un elevato livello di aderenza e una buona trazione in uscita di curva anche se, è vero, che la potenza in gioco qui non è elevata. Abbastanza rigide di carcassa chiedono agli ammortizzatori della moto un lavoro extra per filtrare crepe e piccole asperità dell’asfalto.

Dove ci hanno colpito maggiormente è su fondi umidi-bagnati, che le Centauro Road sanno affrontare senza problemi. Immaginatevi la scena: una bella stradina sulle colline austriache, cielo sereno, si viaggia tranquilli. Curva a destra, si entra lanciati nel bosco canticchiando sotto al casco, ma passando sotto agli alberi l’asfalto è ancora bagnato dalla pioggia della notte. In sella ci si aspetta qualche segno di difficoltà delle gomme, e invece no. Le Centauro Road sanno affrontare queste condizioni difficili senza tentennamenti. E anche quando le abbiamo provate in pista, su asfalto completamente bagnato, ci hanno colpito in positivo per il senso di sicurezza trasmesso, soprattutto dall’anteriore, la loro grande aderenza e la loro capacità di mantenere la traiettoria impostata, anche quando a centro curva si prendono in mano i freni.

1/15

Vredestein Centauro Road

Attualmente la Vredestein Centauro Road sono disponibili nella sola misura 110/70 ZR17 M/C 54W TL anteriore e 150/60 ZR17 M/C 66W TL posteriore.

1/6

Vredestein Centauro Road

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli