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17 November 2017

Vins Duecentocinquanta, 2T super esclusiva

Una moto costruita completamente a mano e realizzata con soluzioni tecniche inedite e tanto, tantissimo, carbonio. Due versioni disponibili: omologata stradale e racing “Competizione”, con un rapporto peso/potenza incredibile
1/19 Vins Duecentocinquanta (gialla) e Duecentocinquanta Competizione (nera)

Una nuova realtà artigianale

Vins è una nuova start up nel mondo dei costruttori di moto, un’azienda che realizza moto molto particolari. Vins nasce a Maranello nel marzo del 2017, da un gruppo di ex ingegneri Ferrari, che hanno deciso di buttarsi nel campo delle motociclette. La loro prima moto viene proposta in due versioni: c’è la stradale "Duecinquanta" e la solo pista "Duecinquanta Competizione", entrambe realizzate completamente a mano, dalle più piccole parti del motore, fino al telaio. Le due moto godono di soluzioni tecniche innovative, mai viste tutte insieme su un’unica moto: telaio mono-scocca portante in fibra di carbonio, motore due tempi ad iniezione elettronica, sospensione anteriore con sistema a doppio braccio con monoammortizzatore, mono posteriore a doppia attuazione posizionato trasversalmente… e poi tanto, tantissimo carbonio.

Vins dichiara che “la filosofia che sta alla base dei due modello riguarda la ricerca assoluta della leggerezza, dell’efficienza e dell’efficacia su strada ed in pista, per garantire all’utente finale un divertimento continuo che non prevede affaticamento. Ad ogni imput del pilota corrisponde una pronta reazione del mezzo secondo quanto desiderato.
Vins Duecentocinquanta (gialla) e Duecentocinquanta Competizione (nera)

2 Tempi, 250 cc omologato stradale

Il motore è un 2 Tempi Tandem V-Twin, un bicilindrico a V di 90° con doppio albero controrotante e iniezione elettronica, raffreddato a liquido. Le valvole di scarico sono a controllo elettronico, tramite un servocomando. Il cambio, estraibile, è a sei rapporti con frizione rinforzata. Nella versione stradale il propulsore è di 249 cc (alesaggioxcorsa: 54x54,5 mm), che diventano 288 nella versione Competizione (58x54,5 mm): i dati di potenza e coppia della street legal non sono ancora stati dichiarati (l’omologazione Euro 4 è ancora in corso), la Competizione invece mette a disposizione del pilota ben 80 CV. La velocità massima dichiarata è di 200 km/h per la "base" e 240 km/h per la Competizione.
Il cambio estraibile a sei rapporti e il semicarter ricavato dal pieno della Vins Duecentocinquanta

Tanto, tanto carbonio

Vista frontale della Vins Duecentocinquanta Competizione
Il telaio è una struttura cava monoscocca autoportante in fibra di carbonio (quello che vedete nelle foto al posto del serbatoio in realtà è il telaio!), con “nodo anteriore” integrato (il nodo anteriore è la struttura che sorregge la sospensione). All’interno del telaio è nascosto il radiatore, il serbatoio e il condotto aerodinamico. Lo schema di sospensioni integra contemporaneamente una sospensione anteriore con triangoli sovrapposti (un’evoluzione della forcella Hossack) e una posteriore di tipo “Push Rod” senza leveraggi, entrambi con monoammortizzatore completamente regolabile. Forcella e forcellone sono in carbonio, così come i cerchi delle moto )da 17"). Il peso della versione stradale è di 95 kg, mentre quello della Competizione addirittura di 85, ciò significa un rapporto peso/potenza vicino all’1.

Uno degli elementi chiave dell’aerodinamica e della termica della moto è il radiatore: fatto su misura è più piccolo rispetto a quelli in commercio, ma conserva le stesse proprietà grazie al posizionamento inedito (nella parte superiore anteriore della moto) che sfrutta i flussi d’aria in ingresso. Per questo motivo nella parte frontale della moto sono presenti numerose prese d’aria.

Disponibilità e prezzi

Tutte queste caratteristiche rendono il prodotto offerto ovviamente super esclusivo: Vins riuscirà a realizzare solamente 20 moto all’anno, che saranno in vendita ad un prezzo di 40.000 euro la versione stradale e 50.000 la “Competizione”.
Vins Duecentocinquanta è spinta da un bicilindrico a V di 90° di 249 cc a 2 Tempi

Scheda tecnica Vins Duecentocinquanta e Vins Duecentocinquanta Competizione

Marca Vins
Modello Duecinquanta Duecinquanta Competizione
Allestimento Strada Pista
Categoria Sport Racing
MISURE
Lunghezza 1987 mm
Larghezza 596 mm
Altezza 1100 mm
Interasse 1380 mm
Peso in ordine di marcia < 95 kg < 85 kg
MOTORE
Cilindrata 249 cc 288 cc
Tipo motore Termico
Tempi 2
Cilindri 2
Configurazione 2 cilindri a V in tandem con alberi controrotanti
Inclinazione cilindri a V 90
Raffreddamento a liquido
Avviamento elettrico
Alimentazione iniezione elettronica
Alesaggio 54 mm 58
Corsa 54.5 mm 54.5
Frizione multidisco
Potenza n.d. > 80 CV
Coppia n.d.
Emissioni euro 4 x
Tipologia cambio meccanico estraibile
Numero marce 6
Capacità serbatoio carburante n.d.
Capacità riserva carburante n.d.
Trasmissione finale catena
Velocità massima 200 km/h (a seconda dei rapporti selezionati) 240 km/h (a seconda dei rapporti selezionati)
CICLISTICA
Telaio monoscocca autoportante in fibra di carbonio
Sospensione anteriore doppi triangoli sovrapposti con monoammortizzatore regolabile
forcella in fibra di carbonio
Escursione anteriore n.d.
Sospensione posteriore tipo push-rod parallelo a doppia attuazione con monoammortizzatore regolabile; forcella in fibra di carbonio
Escursione posteriore n.d.
Tipo freno anteriore disco
Misura freno anteriore 300 mm
Tipo freno posteriore disco
Misura freno posteriore 220 mm
ABS no
Tipo ruote 5 razze in fibra di carbonio
Misura cerchio anteriore 17 pollici
Pneumatico anteriore 110/70 ZR 17 110/70 R17
Misura cerchio posteriore 17 pollici
Pneumatico posteriore 150/60 ZR17 120/70 R17
Vins Duecentocinquanta è spinta da un bicilindrico a V di 90° di 249 cc a 2 Tempi
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