Statistiche web

Tutto è pronto per il concorso di motociclette 2017 a Villa d’Este

Moto d’epoca: info e prezzi dei biglietti del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma per il fine settimana dal 26 al 28 maggio a Cernobbio (CO). A Villa Erba la novità dell'asta di moto rare
1/82 Concorso di Motociclette 2016: le foto live. La moto vincitrice come Best In Show e il suo proprietario. Si tratta di una Grindlay Peerless del 1929

Al via l’edizione numero sette

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l'evento più esclusivo dedicato alle auto e alle moto d'epoca, ritorna sulle rive del lago di Como. Dal 26 al 28 maggio a Villa D’Este e a Villa Erba, vicino a Cernobbio (CO), vanno in scena auto e moto da sogno. Per le due ruote siamo alla edizione numero sette e a competere nel parco di Villa Erba ci saranno 40 esemplari, di 35 marchi differenti (di cui 12 ancora in attività), suddivisi in cinque categorie:
  • Classe A. “Sogni e avventure – Motociclette degli anni Venti e Trenta per il Grande Viaggio” - Da qui partono le moto per lunghi percorsi, con le quali già circa 100 anni fa veniva realizzato il grande sogno del viaggio in solitaria. Sulla linea di partenza troviamo anche la belga "Gillet Tour du Monde", che nel 1926 è stata la prima motocicletta a fare il giro del mondo.
  • Classe B. “Le alternative – Gli scooter degli anni Cinquanta che non provengono dai leader di mercato” - Questa classe mostra gli inizi del boom dello scooter, a partire dal 1946. Piaggio lancia sul mercato la "Vespa", imitata poi da molte aziende che propongono vari design.
  • Classe C. “Le originali – La Street Scrambler anni Sessanta dal Giappone” - Sono soprattutto i designer giapponesi a progettare lo stile "Scrambler", con scarico e manubrio alti.
  • Classe D. “Made in Europe – Le Four degli anni Settanta con un nuovo look” - La Honda CB750 ha dato un decisivo passo in avanti nella tecnica e nello stile delle maximoto. Le quattro cilindri si trasformano da tourer a moto da corsa e pure gli specialisti europei di telai seguono questa evoluzione della tecnica.
  • Classe E. “Il design della motocicletta – Nuove concept bike e prototipi” - Moto uniche realizzate da studi di design, che finora erano state presentate solo internamente.

In più, ci sarà una speciale mostra dedicata a “Sogni di gioventù – La sportiva da 50cc nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta”. Moto leggere da 50 cc di cilindrata, potenza solo 1,5 CV (quasi mai rispettata) e velocità massima (molto teorica…) di 40 km/h, modelli che hanno entusiasmato i quattordicenni degli anni Sessanta e Settanta.
Concorso di Motociclette 2016: la miss appone la fascia di Best In Show alla Grindlay Peerless del 1929

Il programma

Le moto, sabato 27 dalle 14, sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio fino a raggiungere Villa d’Este. Quest'anno per la prima volta, oltre ai voti della giuria, gli appassionati che saranno a Villa d’Erba potranno scegliere la moto più bella tra tutte le candidate. La domenica, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori.

Oltre alla consueta asta di automobili d’epoca, quest’anno negli spazi espositivi di Villa Erba si terrà anche un’asta di motociclette, gestista dalla prestigiosa casa d’aste RM Sotheby’s. I visitatori potranno ammirare negli spazi espositivi di Villa Erba gli oltre 20 veicoli che sabato sera saranno poi battuti all’asta; tra di questi modelli prestigiosi come la Gilera 4 cilindri GP del 1957 (da 380.000 a 450.000 euro), la BMW RS del 1954 (da 125.000 a 175.000 euro), e la Brough Superior SS100 Moby Dick del 1928 (da 500.000 a 750.000 euro). Scorrete la gallery qui sotto per vedere le moto in vendita e il loro valore.
1/20 Indian Powerplus Board Track Racer del 1919. Valore stimato: 50.000 - 70.000 euro

Orari e prezzi

Apertura Villa Erba
  • Sabato: 10 – 16
  • Domenica: 9,30-17,30 (premiazione concorso moto dalle 11 alle 12)

Prezzi dei biglietti di entrata
  • Sabato: 10 euro – 8 euro il biglietto ridotto
  • Prevendita online: 6 euro – 4 euro il biglietto ridotto (diritti di prevendita esclusi)
  • Domenica: 16 euro – 12 euro il biglietto ridotto
  • Prevendita online: 12 euro – 8 euro il biglietto ridotto (diritti di prevendita esclusi)
La moto vincitrice come Best In Show è stata una Grindlay Peerless del 1929.
© RIPRODUZIONE RISERVATA