Victory con l’elettrica “RR” all’assalto del Tourist Trophy

La Casa americana ha annunciato che prenderà parte alla celebre corsa su strada nella categoria TT Zero, quella riservata alle moto elettriche. William Dunlop gareggerà in sella alla nuovissima Victory RR. Info e foto 
 

IN GARA CON UNA MOTO COMPLETAMENTE NUOVA

Quando manca una settimana al via del Tourist Trophy 2016 (28 maggio – 10 giugno), Victory ha annunciato la propria partecipazione nella categoria TT Zero, quella riservata a prototipi spinti da un propulsore alimentato senza carburanti di origine fossile che non producono emissioni tossiche o nocive. Per questo appuntamento la Casa americana non schiererà la Empulse RR utilizzata lo scorso anno (che a fine giugno prenderà parte al Pikes Peak), ma un modello completamente nuovo, la Victory RR (qui le foto); un prototipo rivoluzionario che, secondo la Casa, getterà le basi per i futuri  modelli di serie. Il pilota scelto per portare in gara la nuova Victory RR è ancora una volta William Dunlop, pilota che al TT ha già collezionato 5 podi e che lo scorso anno in sella alla Empulse RR è stato costretto al ritiro in seguito un infortunio in prova. 
 

GRAZIE AI DATI DELLO SCORSO ANNO NASCE LA VICTORY RR

La nuova moto elettrica Victory RR è stata realizzata sviluppando i dati acquisiti dalla moto dello scorso anno. Il reparto di ricerca e sviluppo della Casa americana ha lavorato duramente per mettere a punto la moto, caratterizzata da un nuovo telaio, un pacco batterie più potente e un propulsore potenziato. Tutti prodotti che, secondo la Casa, vedremo in futuro sui propri modelli di serie.
La nuova batteria, realizzata in collaborazione con i tecnici Brammo, gode una maggior capacità complessiva e di un aumento di energia disponibile. Queste modifiche però hanno reso necessario intervenire sul telaio, in quanto la nuova batteria è più ingombrante di quella vecchia. Si è passati quindi da un telaio a doppia trave in alluminio ad uno in tubi di acciaio. Il nuovo motore Parker GVM è sviluppato in collaborazione con Parker Hannifin (società leader mondiale nelle tecnologie di motion&control), è molto compatto (20,3 cm di diametro per 12,7 cm di lunghezza) e vanta un elevato rapporto peso-potenza: è in grado di erogare oltre 170 CV con una coppia massima di 240 Nm e ha un’efficienza termica del 97%.
 
Vedremo la Victory RR sul circuito del Tourist Trophy venerdì 3 giugno alle ore 20,40 e lunedì 6 alle 16,25 per le prove. La gara delle categoria TT Zero è in programma per mercoledì 8 alle 16,20. 

BATTERIA E MOTORE SONO MIGLIORATI

Brian Wismann, Team manager Victory, ha dichiarato: “La nostra moto da gara Empulse RR ha chiuso al terzo posto nel TT Zero dello scorso anno. Usando i dati acquisiti nel 2015 abbiamo sviluppato un nuovo pacco batterie e migliorato il propulsore. Ora possiamo tornare al TT con una moto più performante e potremo testare queste nuove tecnologie per i nostri prodotti futuri. La  nuova batteria è stata sviluppata in collaborazione con i nostri partner tecnici di Brammo e ha richiesto un grande cambiamento del telaio per il suo alloggiamento (si è passati da un telaio a doppia culla in alluminio ad un traliccio in acciaio, ndr). La nuova batteria è migliorata molto per quanto riguarda l’energia e la sua capacità complessiva. Le batterie agli ioni di litio migliorano di anno in anno e con la Victory RR noi siamo al top della tecnologia, la sua batteria ci permetterà di avere in futuro veicoli elettrici con una maggiore autonomia, più performance ed un costo ridotto. Paragonando il nuovo motore a quello dello scorso anno, la versione 2016 ha sicuramente una configurazione ottimizzata per ottenere il massimo delle prestazioni. William Dunlop avrà a disposizione una moto molto più potente di quella del 2015.”

NON POTEVAMO MANCARE AL TOURIST TROPHY

Alex Hultgren, Direttore Marketing di Victory Motorcycles, ha dichiarato: “Uno dei modi che abbiamo per sviluppare al massimo le nostre potenzialità è quello di passare attraverso il nostro reparto corse. Il Tourist Trophy dell’Isola di Man è una delle competizioni motociclistiche più importanti al Mondo, quindi noi dovevamo esserci per forza. Quest’anno abbiamo molte aspettative nei confronti della nostra nuova moto. Abbiamo lavorato molto per sviluppare la moto per il nostro pilota, William Dunlop, che in questa competizione è “abituato” al podio”. 

SPECIFICHE TECNICHE VICTORY RR

Altezza sella 812 mm
Peso 240 kg
Pneumatico anteriore Metzeler 120/70 R17
Pneumatico posteriore Metzeler 200/60 R17
Telaio A traliccio in acciaio
Motore Parker GVM a tre fasi, raffreddato a liquido
Potenza massima 174 CV
Coppia massima 240 Nm
Batteria Brammo agli ioni di litio
Voltaggio batteria 370 (o più)

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