Il Gruppo Piaggio, come nel primo semestre dello scorso anno, riesce a mantenere il gradino più alto del mercato europeo, nonostante il decremento di vendite (-20 % per gli scooter e -8 % per le moto) causato dallo sfortunato periodo che sta attraversando il Vecchio Continente. Se invece le cifre mantegono la stessa linea del 2012 per l’Asia pacifica, in India le percentuali sono positive: +8,8 % per il settore scooteristico e +1,4 per quello dei veicoli commerciali. La posizione di riferimento viene mantenuta anche sul mercato nord americano degli scooter, con una quota del 22,5 %. lnoltre, grazie al consolidamento delle vendite nei territori vietnamiti, Piaggio avrà l’opportunità di creare e rafforzare le proprie basi nel commercio asiatico.
Non sorprende l’enorme successo della Vespa, che viene influenzato dall’alta richiesta sul mercato indiano: 105.500 unità con una crescita del 30,9 % in questo primo semestre del 2013, contro le 80.600 dei primi mesi del 2012. Interessante anche il caso di Moto Guzzi che, lasciandosi alle spalle il periodo nero europeo, segna un aumento delle vendite dell’ 11,2 %.
Nonostante l’andamento positivo delle vendite e il consolidamento di nuovi mercati, i dati di bilancio registrati alla fine di giugno 2013 registrano una flessione rispetto al 2012 (25 milioni di utile netto 2013 contro i 33,8 del 2012).
GLI OBIETTIVI FUTURI DEL GRUPPO PIAGGIO
Mantenendo questa prospettiva, l'azienda italiana si propone un’ulteriore crescita della vendita di scooter nell’area asiatica, soprattutto nel mercato indiano. Non viene trascurato neppure il mercato europeo: Gruppo Piaggio mira a mantenere la leadership attraverso un rafforzamento della gamma prodotti, con particolare riferimento al settore delle moto con Moto Guzzi e Aprilia.
LA PRODUZIONE DERBI PASSA IN ITALIA
Seguendo il proprio obiettivo di mantere la leadership sul mercato europeo, il Gruppo Piaggio ha deciso di spostare la produzione delle motociclette spagnole Derbi in Italia, con la conseguente chiusura del polo Nacional Motor di Martorelles.
“VESPA FOR CHILDREN”
Piaggio non manca di guardare al sociale, dando vita a un progetto volto all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia nei Paesi più poveri del mondo. Il marchio italiano impegnerà nel programma “Vespa for children” l’1 % dell’utile netto del 2012.