Statistiche web

Arriva la Vespa Elettrica, sul mercato da ottobre

Il Gruppo Piaggio inizierà a settembre la produzione della Vespa Elettrica nei propri stabilimenti di Pontedera (PI). I primi esemplari saranno prenotabili online a inizio ottobre
1/13 Piaggio Vespa Elettrica 2018
Allo scorso Salone di Milano il Gruppo Piaggio aveva presentato la versione definitiva della Vespa Elettrica. Ora, rispettando i programmi, il Gruppo annuncia che a settembre avvierà la produzione di questo nuovo modello green. La Vespa Elettrica nascerà nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, lo stesso dove Vespa nacque nella primavera del 1946 (qui trovate la storia).

I primi esemplari della Vespa Elettrica saranno prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato. Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma la Casa comunica che sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercio (ora il modello più caro in gamma è la GTS 6 Giorni, in vendita a 6.540 euro c.i.m.). Per i clienti dell'Elettrica, il Gruppo Piaggio ha pensato a "formule innovative di finanziamento all inclusive" che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Vespa Elettrica sarà gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre, per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col Salone di Milano 2018. I primi modelli saranno venduti in Europa, per poi espandere la commercializzazione a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.

In merito alla Vespa Elettrica abbiamo intervistato Antonio Cappellini, Responsabile Sviluppo prodotto Vespa, che ci ha svelato tutti i segreti dell'Elettrica: il tipo di motore, i problemi incontrati nello sviluppo, le prestazioni, l'autonomia delle batterie… qui trovate l'intervista.

Pronta per l'intelligenza artificiale

Piaggio annuncia che Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. A detta della Casa "questi sistemi riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana". Piaggio conclude dicendo che "questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA