Statistiche web
07 November 2017

A Eicma 2017 la Vespa si fa Elettrica

Il Gruppo Piaggio presenta la versione definitiva della Vespa Elettrica. Spinta da un propulosre “green”, garantisce un’autonomia di 200 km. Sarà disponibile anche in versione “X”, con il motore elettrico affiancato da un generatore
1/13 Piaggio Vespa Elettrica 2018

Dal concept al modello di serie

Piaggio Vespa Elettrica
Dopo avercela mostrata lo scorso anno in veste di concept, il Gruppo Piaggio ora porta ad Eicma 2017 la nuova Vespa Elettrica in forma definitiva. Il cuore di questo nuovo veicolo è una Power Unit elettrica in grado di erogare una potenza continua di 2 kW (2,7 CV) e una potenza di picco di 4 kW (5,4 CV). Prestazioni dunque superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione, che beneficia della tipica erogazione “tutto e subito” dei motori elettrici. Tra i vantaggi c’è da considerare poi che, a differenza delle sorelle con motore endotermico, la Vespa Elettrica è silenziosa e contribuisce così a rendere le città meno caotiche e a contrastare l’inquinamento anche dal punto di vista acustico.

La batteria è agli ioni di litio e non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni: per la ricarica bisogna prendere il cavo situato nel vano sottosella e collegare la spina a una normale presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica, che sono sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore. Per la Vespa Elettrica la Casa garantisce un’autonomia di 100 km, e per una maggiore mobilità arriva anche versione X che, affiancando un generatore al motore elettrico, ne raddoppia l’autonomia.

Tecnologia e disponibilità

La versione X adotta un generatore a benzina per aumentare l'autonomia
Vespa Elettrica, oltre ad essere silenziosa e tecnologicamente avanzata, è anche “connessa”: le funzionalità offerte dalla nuova versione del Vespa Multimedia Platform (il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo) possono essere gestite attraverso un’interfaccia uomo-macchina completamente nuova, che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori.

Vespa Elettrica sarà integralmente prodotta a Pontedera e da lì verrà distribuita in tutto il Mondo; sarà prenotabile on-line a partire dalla primavera 2018 e acquistabile con un canone mensile che include un pacchetto di servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA