Statistiche web
08 November 2016

Vespa fa un salto nel futuro con la “Elettrica”

Vespa Elettrica 2017: info e foto. Il Gruppo Piaggio mostra ad Eicma il concept di una Vespa spinta da un propulsore elettrico. Il design rispecchia quello delle sorelle con motore endotermico, ma la livrea, color alluminio, presenta dei dettagli in azzurro che richiamano le “emissioni zero” del propulsore. Arriverà nella seconda metà del 2017 

VERSO NUOVI TIPI DI MOBILITà

Oltre quattro miliardi di persone, dei sette che popolano il nostro pianeta, vivono e operano in grandi centri urbani. Nuove megalopoli stanno sorgendo e, sempre più interconnesse tra loro, saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. Oggi quasi l’80% del PIL mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani  ed è qui che si consuma anche l’80% dell’energia globale. Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità.  
Ed è per questo motivo che il Gruppo Piaggio, le cui prime motorizzazioni elettriche risalgono alla metà degli anni ’70 e che ha lanciato il primo e più diffuso scooter ibrido (MP3 Hybrid), investe nella mobilità elettrica del futuro presentando a Eicma 2016 il progetto della Vespa Elettrica (qui le foto).

"VOGLIAMO CAMBIARE IL MODO DI SPOSTARSI"

In passato Vespa ha cambiato la vita di intere generazioni in tutto il mondo e ha avuto un successo planetario che, dopo oltre diciotto milioni di esemplari venduti, l’ha resa un simbolo universale collegato alla mobilità e allo stile di vita  (cliccando qui trovate i modelli che hanno fatto la storia del Marchio). Oggi il progetto Vespa Elettrica dimostra l’impegno del Gruppo Piaggio non soltanto nel far muovere le persone ma nel voler cambiare il modo col quale le persone si muovono. Al momento la meccanica e la tecnologia di cui è equipaggiato questo concept sono ancora top secret, ma il Gruppo Piaggio ha dichiarato di star collaborando con alcune delle migliori aziende del settore per sviluppare insieme “soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica”. 

UNA VESPA IN TUTTO E PER TUTTO

Secondo Piaggio “Vespa Elettrica sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività.”
Giudicando dalle immagini possiamo affermare che lo stile è proprio quello delle Vespa tradizionali, con linee morbide e sinuose; ma la livrea della Elettrica, color alluminio, presenta dei dettagli in azzurro che richiamano le “emissioni zero” del propulsore. 

Come detto, al momento si tratta solo di un concept, ma il Gruppo Piaggio assicura che questo prototipo si tradurrà nella versione finale di Vespa Elettrica, le cui produzione e commercializzazione sono previste nella seconda metà del 2017.

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA