L’anno scorso fu la volta della Vespa 946, un modello di rottura rispetto agli ultimi standard e fortemente ispirato al passato. Una Vespa non per tutti, uno status symbol più che un mezzo di trasporto (cliccate qui per sapere tutto e guardare gallery e video). Ma nel frattempo erano arrivate le LX e S, coi loro motori super risparmiosi (le abbiamo provate, cliccate qui) e rivolte ad un’utenza forse meno glamour ma più attenta alla concretezza. A Eicma 2013 ecco l’anello mancante: la nuova Vespa Primavera, nuova “piccola” con la linea ispirata a quella 946 (stile) e i motori 3V (economia). Ma lo scooter di Pontedera ha una storia lunga 70 anni, con periodi di vero e proprio boom in cui si è costruita la sua fama ormai radicata e immortale. Facciamo un salto indietro nel tempo e vediamo come si… parlava di Vespa qualche decennio fa, attraverso le immagini degli spot televisivi - in bianco e nero - e dei messaggi commerciali cartacei (qui la gallery con una selezione delle pagine pubblicitarie apparse nelle varie epoche su Motociclismo). E ne è passato di tempo, anche metaforicamente…
Evidente il cambio di filosofia: prima la Vespa era “spinta” come un veicolo per trovare la libertà (in senso lato), oggi è icona di eleganza, italianità e glamour. In fondo, però, si tratta sempre dello stesso messaggio, che indica la Vespa come il mezzo ideale per esprimere la propria personalità. Solo che oggi ci si rivolge a personalità diverse. Anzi, “anche” a personalità diverse, dato che con i modelli LX e in generale coi motori 3 valvole per cilindro la Vespa si propone anche a chi ama sì lo stile ma non è insensibile ad argomenti ben più concreti, come l’economia di esercizio. La differenza rispetto a qualche decennio fa? Allora i destinatari dei messaggi erano i giovani italiani ed europei, in cerca di affermazione e di indipendenza, oggi a Pontedera pensano più che altro ai milioni di potenziali clienti dei mercati asiatici e dei Paesi emergenti. In fin dei conti, allora gli “emergenti” eravamo noi…
Sito ufficiale Vespa
Museo Piaggio di Pontedera
Storia di Corradino d'Ascanio, il padre della Vespa