Statistiche web

Una Vespa 150 VBA del 1959 rinasce… elettrica!

Inalterata nell’estetica, sotto alla carena color crema questa Vespa 150 VBA del 1959 nasconde un propulsore elettrico che le permette di raggiungere gli 80 km/h. La batteria assicura un’autonomia di 100 km

1/9

Vespa 150 VBA del 1959 elettrica

L’iniziativa condotta dall‘architetto italiano Angelo Stagno, su commissione del Sig. Domenico Grandi, coordinatore-responsabile della Ditta Paolo Bortolotti - “Gelateria“ di Vienna, ha portato alla realizzazione di un veicolo unico nel suo genere: la riproposizione green di una Vespa 150 VBA del 1959. Al posto del suo motore endotermico, infatti, questa Vespa è equipaggiata con un propulsore elettrico realizzato in Austria a titolo di prototipo da un giovanissimo progettista mechatronik carinziano Alexander Elbe, titolare e conduttore dell‘Azienda Crank-e di Villach. Questa iniziativa quale primo progetto di “Vespazzurri“ (Vespa & Ape Club Matera) e Ape team Austria, si propone di presentare al vasto pubblico di appassionati ed utenti dello storico scooter italiano un mezzo idoneo alle nuovo forme di mobilità urbana.

Il nuovo motore elettrico ha una potenza alla ruota di 8,4 kW, equivalenti a 11,4 CV (ben superiore ai 5,5 CV del mezzo originario), e permette al veicolo di raggiungere gli 80 km/h. La batteria assicura un‘ autonomia di circa 100 km e per la sua ricarica completa servono 6-7 ore. Gran parte dei componenti del propulsore elettrico sono pezzi unici realizzati a mezzo della stampante 3D, restano però il blocco motore originale, realizzato in presso-fusione con lega di alluminio, nonché gli ingranaggi di trasmissione e dell‘albero motore di serie. Resta anche il cambio a manubrio, reinterpretato come comando manuale integrato al variatore di velocità. Dal punto di vista estetico quindi, e secondo una visione generale dell‘ oggetto, il veicolo risulta sostanzialmente invariato rispetto alla versione originale. Privo di marmitta e con ruote da 10” il peso complessivo del veicolo che raggiunge i 120 Kg senza conducente.

Disposti a tutela della vernice gli accessori cromati incorniciano in un’esplicita nota nostalgica la sinuosa silhouette della Vespa VBA 150 del 1959, avvolta in un color crema chiaro che richiama al compito cui il veicolo è destinato, la consegna a domicilio del prodotto di gelateria su tutto il territorio cittadino della Capitale austriaca.

1/9

Vespa 150 VBA del 1959 elettrica

© RIPRODUZIONE RISERVATA