Statistiche web

All’asta la Yamaha YZR 500 di Kenny Roberts Jr, ecco il prezzo

Venduta in California dopo un’asta svoltasi a Santa Monica lo scorso ottobre, la Yamaha YZR 500 di Kenny Roberts Junior è ora di prorietà di un misterioso acquirete che non ha voluto rivelare la propria identità. Ecco quanto è costato questo vero e proprio pezzo di storia del motorsport

1/19

Apparentemente unico modello rimasto in circolazione, ad eccezione degli esemplari presenti al museo di Iwata, questa spettacolare Yamaha YZR 500 OWJ1 venne utilizzata dal pilota Kenny Roberts Junior nel 1996, anno prima del quale assieme a suo padre, Kenny Roberts Senior, fondò la squadra corse di famiglia. Utilizzando moto Suzuki, Roberts Junior si lanciò all’inseguimento del titolo nel 1997, sfiorandolo nel 1999 dove chiuse secondo e diventando campione del mondo l’anno seguente, nel 2000.

La YZR 500 restò però di sua proprietà per alcuni anni, dopodichè decise di venderla fino a quando, dopo diversi passaggi di proprietà, arrivò in Inghilterra e venne sottoposta ad un importante intervento di restauro. Il motore è un V4 due tempi da 499 cc raffreddato a liquido, per il quale Yamaha dichiara ben 180 CV! Una vera e propria belva a due ruote, vista la massa di soli 130 kg. Questo peso piuma è dovuto al telaio in alluminio e alle svariate componenti in magnesio e carbonio che oltre a fermare l'ago della bilancia ben al di sotto del quintale e mezzo, hanno reso la YZR 500 un vero fiore all'occhiello della casa giapponese.

La scorsa estate, in occasione del Goodwod Festival of Speed, la moto è tornata nelle mani della famiglia Roberts, durante alcuni giri celebrativi sul circuito Inglese realizzati dal padre e persino da Wayne Rainey. Al termine dell’evento la moto è stata trasferita negli USA, alla casa d'aste Iconic Motorbikes Auctions di Santa Monica, in California, dove è stata venduta per l'equivalente di circa 320.000 euro. L'identità dell'acquirente è al momento ignota, ma chissà se questo in futuro porterà la splendida YZR 500 OWJ1 a far bella mostra di se in qualche altro evento evocativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA