Statistiche web

Oltre 180 moto e scooter in vendita all'asta. Foto e catalogo

Lo scooter Piatti col suo design originale, la rara Gilera Otto Bulloni e persino un’inconsueta Lambretta 150D delle Poste francesi: la storia dei mezzi a due ruote sarà protagonista della vendita “360 ruote, ciclomotori, scooter & motociclette" in programma il 27 aprile da Aste Bolaffi a Torino

1/21

garage Bolaffi

1 di 2

L’evento si terrà a Torino, il 27 aprile, e live sul sito della casa d’aste (nella pagina a seguire i dettagli per partecipare). Il catalogo dell’asta racconta l'affascinante evoluzione dei mezzi a due ruote, dagli albori del XX secolo fino agli anni Settanta, attraverso un insieme di oltre 180 lotti — da cui il titolo dell’asta — tra biciclette a motore, motorini, scooter e moto in larga parte di piccola cilindrata, con qualche eccezione. Una selezione ampia e diversificata capace di soddisfare appassionati motociclisti, collezionisti di moto d’epoca ma anche estimatori di ciclomotori vintage e biciclette a motore, mezzi di mobilità leggera per i quali l’interesse collezionistico è in crescita.

Particolarmente interessante è la sezione degli scooter che vanta tra gli esemplari storici un Rumi Formichino nato nel 1954 dall’estro di Donnino Rumi con il motore della famosa “Turismo” che ne garantiva ottime prestazioni, perfetto per essere esibito come pezzo da collezione ma anche per fare qualche piacevole giro essendo perfettamente funzionante.

Dal design inconfondibile, raro e ricercato dai collezionisti è il Piatti disegnato dall’italiano Vincenzo Piatti nel 1952 e prodotto prima nello stabilimento belga D'Ieteren, poi in quello Cyclemaster in Inghilterra.

1/22

Gilera Otto Bulloni

Arricchiscono l’insieme alcuni scooter MV Agusta, marchio di primo piano che nello sport a due ruote ha collezionato ben 37 titoli mondiali di velocità. Nell’ampia selezione di lambrette spiccano una Lambretta 125DL “Macchia Nera”, così soprannominata per l’originale adesivo posto sullo scudo anteriore, perfettamente conservata e funzionante e un’inconsueta Lambretta 150 D delle Poste francesi col suo carrellino.

Nell’insieme di motociclette, in larga parte di piccola cilindrata con qualche eccezione, come la Indian 750 del 1950, si trovano i top lot dell’asta: una Gilera Otto Bulloni, grande classico della gloriosa casa di Arcore, una rara Aermacchi 250 bicilindrica, modello nato nel 1952 per opera del famoso progettista Lino Tonti e prodotto in soli 150 esemplari, una Moto Guzzi GTW Bitubo del 1938, la più rara della selezione di Moto Guzzi con cui Aste Bolaffi omaggia lo storico marchio nell’anno del centenario, e una Ner-a-Car del 1924 ottimamente conservata, magnifica occasione per conquistare un pezzo originale e raro quasi centenario. Originale inoltre l’insieme di biciclette motorizzate e micromotori, tra cui un Mosquito 38 cc. e le successive evoluzioni di 48 cc. di cilindrata, una bicicletta Bianchi con motore Dardo, un Velosolex francese e altre curiose bici motorizzate tedesche e svizzere, come HW MAW e Zanetti. Infine tra le curiosità si segnalano due moto degli anni Cinquanta: una Capriolo 75 cc prodotta dalla Aero Caproni di Trento e una Mondial 175 Super sprint della nota azienda milanese fondata nel 1929 dai Fratelli Boselli, diventata famosa per aver vinto ben 5 titoli mondiali di velocità.

ASTA

Martedì 27 aprile 2021 ore 16 Garage Bolaffi, Corso Verona 34/D, Torino.

ESPOSIZIONE

Da lunedì 12 a martedì 27 aprile dalle 10 alle 18; sabato dalle 11 alle 17 (domenica chiuso). Ingresso libero nel rispetto delle norme anti covid-19 vigenti. Garage Bolaffi, Corso Verona 34/D, Torino.

Gli esperti sono a disposizione per fornire fotografie aggiuntive, video, condition report e qualsiasi ulteriore informazione sui lotti in vendita. È inoltre possibile fissare un appuntamento per visionare i lotti da remoto utilizzando le più comuni piattaforme video (Zoom, Meet, Whatsapp, Skype, Google Duo). Per appuntamenti: +39.011.0199101 - auto@astebolaffi.it).

Qui il catalogo dell’asta in PDF.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA