Statistiche web

In vendita 60 Petronas FP1

Storia difficile quella delle Petronas FP1: nate come MotoGP, si sono trasformate in SBK prima di… sparire nel nulla! 60 di quelle moto ora sono in vendita in Inghilterra
1/22 La Petronas FP1 di Carl Fogarty
La FP1 è una moto prodotta nel 2003 da Petronas, una moto dalla storia a dir poco travagliata! Fu sviluppata in collaborazione con la scuderia di Formula 1 Sauber Petronas Engineering e inizialmente doveva chiamarsi GP1. Si trattava di prototipo con motore di 989 cc con telaio Harris che avrebbe dovuto prendere parte alla MotoGP. I piani aziendali però cambiarono e Petronas decise di indirizzare le proprie risorse per prendere parte al Campionato Mondiale Superbike. Per questo motivo fu sviluppato da Suter un nuovo motore tre cilindri in linea di 899.5 cc e anche il resto della moto venne riprogettato partendo praticamente da zero, sempre avvalendosi della consulenza della factory svizzera.

Per poter partecipare alla SBK però bisognava produrre almeno 150 esemplari della moto in versione stradale da far omologare alla FIM. Per accorciare i tempi Petronas decise così di suddividere la produzione: 75 esemplari vennero realizzati direttamente in Malesia (da Modenas) e gli altri 75 in Inghilterra (dalla MSX International). Sembrerebbe però che poi molte delle moto prodotte in Inghilterra non vennero mai spedite in Malesia e nel corso degli anni abbiano fatto perdere le loro tracce… fino a ricomparire nell'Essex (una contea dell'Inghilterra orientale) dove ora la società Lanzante Motorsports ha deciso di metterle in vendita.

Le moto sono in perfette condizioni. Sono state riportate al loro colore verde acqua e sono equipaggiate con tutta la dotazione originale: sospensioni Öhlins con forcella a steli rovesciati da 43 mm, impianto frenante Brembo con pinze a quattro pinstoncini… Parlando di numeri abbiamo 129,1 CV a 10.000 giri, 92 Nm di coppia a 9.700 giri e 181 kg di peso. Il prezzo? Circa 35.500 euro (32.000 sterline). Se siete interessati all'acquisto dovete contattare ​Lanzante Motorsports.

La carriera sportiva

Per correre in SBK Petronas strinse un accordo con Carl Fogarty e fondarono il Foggy Petronas Racing. I risultati in pista non furono proprio dei migliori e dopo l'anno di esordio la stagione più brillante fu quella del 2004, in cui la moto finì sul podio due volte: 2° posto a San Marino con Troy Corser e 3° in Spagna con Chris Walker. Visti gli scarsi risultati tra i cordoli, e gli insorgenti problemi di sponsor, alla fine del 2006 l'azienda malesiana decise di terminare il progetto.
Troy Corser in sella alla Petronas FP1
© RIPRODUZIONE RISERVATA