di Nicolas Patrini - 12 aprile 2019

Varano inaugura i Meeting in Pista FMI 2019

Domenica 14 aprile l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma) ospita la prima gara stagionale dei Meeting in Pista FMI. Tra le novità di quest’anno il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e il debutto della classe 2T Italian GP

La prima gara prende il via domenica mattina alle 9 e gli spettatori potranno godersi fino alle 17,30 la discesa in campo di 11 classi diverse, dove ben 270 piloti saranno pronti a disputarsi le diverse vittorie, in uno spettacolo sicuramente sempre avvincente. Due novità sportive importanti, nella stagione che sta per iniziare.

La prima novità è il nuovissimo trofeo “Moto Guzzi Fast Endurance”: una serie monomarca che si corre con modelli V7 III, tutti uguali, di proprietà dei partecipanti, modificati con un kit allestito dai fratelli Guareschi, notissimi Concessionari di Parma. Partenza “stile Le Mans”, gare di un’ora continua con due piloti che si danno il cambio ogni 15 minuti, costi di partecipazione contenutissimi e possibilità di riportare facilmente la moto alla versione originale, a fine stagione, sono le caratteristiche principali di questa serie.

La seconda novità, ugualmente importante, è la classe 2T Italian GP, riservata a moto da competizione commercializzate da inizio 1999 in avanti, con motore 2 tempi ad uno o due cilindri e cilindrata massima 250 cc: modelli che hanno scritto pagine e pagine di storia delle competizioni, che rischiavano di essere dimenticate e tornano invece a nuova vita in gare che si annunciano combattute e divertenti, come dimostrano gli oltre 30 piloti già iscritti. Altra novità il rinnovato accordo con Airoh Helmet, che prevede condizioni di grande interesse per i piloti FMI che acquistano un casco dell’Azienda bergamasca. Confermato anche per il 2019 il Calendario su 5 gare: dopo quella del 14 aprile si passa a Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno), Adria (1 settembre), Misano (13 ottobre).

Confermata anche la presenza, all’interno dei Meeting, del Campionato Italiano Vintage Endurance, con le gare in diurna a Vallelunga e Magione e quelle in notturna ad Adria e Misano, con partenza il sabato sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie news