Statistiche web

Valigie laterali: cosa dice la legge?

Quanto possono sporgere le valigie laterali dalla moto? A che velocità posso circolare? E se gli indicatori di direzione vengono nascosti? Vediamo cosa dice la legge in merito…

1/17

Comparativa valigie rigide in plastica per BMW R 1250 GS

Siete infaticabili viaggiatori che macinano decine di migliaia di chilometri all’anno magari anche in coppia e pure d’inverno? Saprete benissimo che un set di valigie da moto è qualcosa che incide molto, nel bene e nel male, sul rendimento complessivo della nostra moto. Ma siete sicuri di essere a norma con il Codice della Strada? Quanto possono sporgere le valigie laterali dalla moto? A che velocità è possibile circolare? E se gli indicatori di direzione vengono nascosti? Vediamo cosa dice la legge in merito:

Nessun problema per l’installazione delle valigie a patto che la larghezza totale della moto non superi il metro, a meno che, come nel caso della BMW R 1250 GS e di numerose altre maxienduro, il libretto non ammetta una larghezza superiore. Ma prima di effettuare un acquisto vi consigliamo di verificare con il venditore la larghezza totale delle valigie sulla vostra moto e di controllare i documenti.

All’interno delle valigie è sempre posto un adesivo con un limite di velocità: questo è un valore suggerito dalla Casa produttrice (generalmente 120 km/h), che tuttavia non vieta di viaggiare a velocità superiori là dove consentito.

Altro tema: è richiesto di garantire alle frecce un angolo di 80° di illuminazione laterale sul lato esterno.

1/15

Valigie in plastica per BMW R 1250 GS - BMW Vario

© RIPRODUZIONE RISERVATA