Statistiche web

Valentino Rossi: da "Doctor" a "Boss"

Valentino Rossi - The Doctor: 5° video della web series di Monster Energy. Rossi veste i panni del capo, in questa ultima puntata della serie a lui dedicata: sia nel mondo del merchandising, sia nella VR46 Riders Academy, molti hanno la fortuna di avere come capo l'idolo di una vita

Pilota e businessman di successo

Ecco l'ultimo capitolo della saga "Valentino Rossi: The Doctor". La serie web creata da Monster Energy giunge al termine con un episodio incentrato sugli affari che, il pilota di Tavullia, gestisce nella sua città natale, Tavullia (PU). Se vi siete persi gli episodi precedenti, basta cliccare sui link in fondo a questo paragrafo. "VR46" non è infatti solamente Valentino Rossi, bensì anche un marchio (gestito dallo stesso Rossi) riconosciuto anche fuori dal mondo delle due ruote. Secondo lo stesso Dottore, la linea che unisce pilota e tifoso è il merchandising, ecco perchè è nata la "VR46 Racing Apparel", che si occupa di abbigliamento e gadget. Nel quartier generale di Tavullia, Rossi passa dalla figura di idolo a quella di capo: qualsiasi prodotto che nasce dalle idee degli addetti ai lavori, deve essere approvato direttamente dal "Boss". Lo scorso anno, il giro d'affari si è esteso: la VR46 ha stipulato un accordo con Juventus F.C. per la produzione del merchandising del club bianconero fino al 2019 (ricordiamo che Rossi è un tifoso dell'Inter...).

Da idolo a mentore dei più giovani

Anche al Ranch (che è stato analizzato più analiticamente nella terza puntata della serie) Valentino Rossi veste i panni di capo, ma stavolta in maniera ancora più esclusiva. Infatti il Ranch è diventato il cuore pulsante della vita con i piloti della VR46 Academy. Questo progetto è nato nel 2014, ed era iniziato con Romano Fenati, Francesco Bagnaia, Franco Morbidelli, Luca Marini, Andrea Migno e Nicolò Bulega; nella parte amministrativa troviamo Alessio Salucci (Uccio) che gestisce i rapporti con i Team, Alberto Tebaldi la logistica e le relazioni esterne, Luca Brivio la gestione operativa dei piloti al CEV, Carlo Casabianca la preparazione fisica, Claudio Sanchioni quella contrattuale e Barbara Mazzoni tutti gli aspetti amministrativi e di segreteria. Attualmente la lista dei piloti è aumentata notevolmente: troviamo nomi come Niccolò Antonelli, Luca Baldassarri, Marco Bezzecchi e Celestino Vietti Ramus; mentre per quanto riguarda i team trociamo lo SKY VR46 Racing Team nel Mondiale Moto3 e il Junior Team VR46 Riders Academy nel CEV Moto3. 

L'idea della Riders Academy è nato dal rapporto di amicizia e stima che c'era tra il Dottore e alcuni giovani piloti, ma poi Rossi ha chiesto ai suoi fidati amici di aiutarlo nel gestire il tutto come un vero e proprio vivaio, affiancandosi così al lavoro che sta facendo la FMI con il Team Italia. Il progetto sembra dare già qualche segnale positivo: basti guardare i risultati della gara di Assen nel Mondiale Moto3. L'obiettivo di Valentino Rossi è portare i pilotini fino alla massima espressione del Motomondiale, ovvero la MotoGP; la strada è ancora lunga, ma pare che il Dottore abbia le idee chiare sulla direzione che deve prendere questo progetto. 

Trovate il video dell'ultima puntata nel prossimo paragrafo 

Valentino Rossi - The Doctor: Episodio N°5

© RIPRODUZIONE RISERVATA