Statistiche web
di Beppe Cucco
02 December 2019

Rossi e Marini vincono la "100 km dei Campioni 2019"

Dopo una lotta durata fino all’ultimo giro con Morbidelli e Migno, la coppia formata da Valentino Rossi e il fratello Luca Marini vince la “100 km dei Campioni 2019”. Sul podio anche JD Beach e Halbert

1/12

100 km dei campioni 2019 - Valentino Rossi 

Questo fine settimana al Motor Ranch di Valentino Rossi a Tavullia è andata in scena la “100 km dei Campioni”, l’ormai classica gara di flat track a coppie (siamo arrivati alla sesta edizione!) dove a sfidare il padrone di casa ci sono i piloti della VR46 Academy e molte stelle del mondo a due ruote. Gli obiettivi dell’evento sono sempre gli stessi: divertirsi, mantenersi in allenamento e passare delle belle giornate fra amici e buona cucina.

A fare da contorno alla classica di Tavullia nella giornata di sabato si è disputata anche l'American Race, una gara ad eliminazione. Dei 42 i piloti al via, suddivisi in più batterie, alla fine a trionfare è Valentino Rossi, che si mette dietro Stefano Manzi, Luca Marini, Mattia Pasini e Lorenzo Baldassari.

1/12

100 km dei campioni 2019 - Valentino Rossi 

La domenica l’evento entra nel vivo, con la tanto attesa sfida a coppie della durata di 50 giri, con il cambio pilota obbligatorio da effettuare ogni 5 giri. Al via parte subito bene Elia Bartolini, che si porta al comando davanti a Rossi, Migno e Manzi. Pochi giri dopo, però, Manzi finisce a terra e Rossi supera Bartolini portandosi così in testa alla gara. Al cambio moto Luca Marini si trova davanti a Morbidelli e Baldassarri. Fino a circa metà gara le posizioni di testa non cambiano. Poi ecco il colpo di scena: mentre si trova al comando Marini fa spegnere la moto e deve lasciare la leadership a Morbidelli. Negli ultimi giri, però, Valentino riesce a recuperare su Migno (compagno di Morbidelli) e all’ultimo cambio moto passa il manubrio a Marini, staccato solo di pochi decimi da Morbidelli. In lotta per la vittoria, Franco finisce lungo ad una curva e Marini ne approfitta per affondare il sorpasso decisivo.

Si aggiudica così la vittoria della “100 km dei Campioni 2019” la coppia formata da Valentino Rossi e Luca Marini, davanti a Morbidelli e Migno (staccati di 6") e JD Beach e Halbert (

+32"). Alle loro spalle Bartolini-Baldassarri (+34") e Pasini-Manzi (+ 1'48"). Doppiati Vietti-Bezzecchi, Cecchini-Chareyre, Rins-Arenas, Rinaldi-Rabat e Aegerter-Ottaviani, che chiudono la top ten.

Nelle gallery presenti in questo articolo trovate le foto dell'evento; per rivivere la “100 km dei Campioni 2019” andrà in onda su Sky Sport MotoGP il giorno di Natale uno speciale dedicato all’evento, con contenuti speciali e interviste.

1/12

Il podio della 100 km dei campioni 2019 

© RIPRODUZIONE RISERVATA