Statistiche web
28 May 2017

“Valentino ha fatto bene a dare il 101%. Il Titolo è ancora alla sua portata”

MotoGP: Valentino Rossi ha fatto bene a tentare il tutto per tutto nell’ultimo GP di Le Mans e, nonostante la caduta, il 10° titolo è ancora alla sua portata. Questo quanto emerso dal nostro sondaggio. Il favorito per il Mondiale resta però…

È giusto provare il tutto per tutto

Come ben ricorderete, nell’ultimo GP di Le Mans (clicca sui link per la cronaca di gara e le classifiche, l'analisi e le foto più belle) Valentino Rossi avrebbe potuto finire la gara con un ottimo 2° posto, peccato che…dopo la bagarre con Viñales degli ultimi due giri Rossi non si sia accontentato del 2° posto e abbia continuato a spingere, finchè il posteriore della sua M1 non lo ha tradito. Gara finita con una caduta all’ultimo giro e 0 punti guadagnati per il Campionato.
A motori freddi, Valentino ha dichiarato che si sentiva forte e che se non ci avesse provato non sarebbe stato in pace con se stesso, ma d’altronde aveva anche dichiarato che l’obbiettivo primario di questa stagione sarebbe stato finire sempre le gare portando a casa il maggior numero di punti possibile. Invece... la caduta di Le Mans peserà probabilmente come un macigno sul mondiale di Rossi.

Ad inizio settimana vi abbiamo chiesto cosa ne pensate della condotta di gara del Dottore, e dagli oltre 1.850 voti ricevuti, è emerso che la maggior parte di voi (53%) ritiene che Rossi abbia fatto bene a spingere e rischiare tutto per vincere il GP di Francia in quanto poteva ancora recuperare su Maverick. Più cauto invece il restante 48% dei votanti, che sostiene che Valentino abbia sbagliato a comportarsi così, in quanto sarebbe stato importantissimo finire la gara e limitare i danni.
Nonostante la caduta pensate però che Rossi sia ancora in lizza per il Titolo Mondiale: il 55% di voi dice che può farcela sì, ma con fatica, e il 35% sostiene addirittura che non ci sono dubbi che Rossi possa riuscire nell’impresa. Un votante su dieci invece ritiene che in realtà Rossi non è mai stato in lizza per il Titolo e che solo una serie di circostanze favorevoli lo avevano portato in vetta alla classifica.
Secondo i nostri lettori, Valentino Rossi è ancora in corsa per il Titolo Mondiale

Con questa caduta Rossi ha perso la…

Ma torniamo alla caduta. La colpa sembrerebbe tutta da attribuire a Valentino: c’è chi lo accusa di non essere stato abbastanza freddo da capire che 20 punti sono meglio di zero (37%) e chi di essere stato tratto in errore dalla pressione di Viñales (23%). Un votante su cinque scagiona invece Valentino e ritiene che la causa della caduta sia da attribuire alla gomma posteriore, finita. Ma c’è anche chi sostiene che Rossi abbia sopravvalutato se stesso (10%) e infine chi pensa che il Dottore abbia voluto correre come un ventenne… ma orai 20 anni non li ha più (quest’anno sono 38)!

Il danno maggiore di questa caduta però non è il fatto di aver probabilmente perso la possibilità di giocarsi il mondiale (28%) o la leadership carismatica del box (33%), ma bensì quello di aver perso la… la faccia, rovinando la propria miglior gara dell'anno! A pensarla così è infatti ben il 39% dei votanti.
Nonostante la caduta al GP di Le Mans, i nostri lettori pensano che Valentino Rossi possa ancora vincere il Titolo Mondiale

Lotta in casa Yamaha

Ma quindi, dopo quel che è successo a Le Mans, chi vincerà il campionato? Sembrerebbe una lotta a due in casa Yamaha: il 64% dei votanti ci dice che il favorito numero uno è Maverick Viñales (e la pensa così anche Kevin Schwantz); un votante su tre invece affida la vittoria finale a Rossi. In netta minoranza coloro che vedono come favoriti i due piloti Honda: Marquez riceve solo l’8% dei vostri voti, Pedrosa il 3%.

Nel corso della settimana, Valentino Rossi è incappato in una brutta caduta con la moto da cross durante un allenamento, che gli ha provocato un trauma toracico e addominale. Dopo un giorno di ricovero però è stato dimesso dall’ospedale e sembrerebbe che sia tutto ok per il GP del Mugello. Appuntamento dunque al prossimo fine settimana (2-4 giugno) per vedere se Rossi sarà in grado di riscattarsi dopo la caduta di Le Mans oppure se Maverick riuscirà ad allungare ulteriormente sugli avversari! Il Mondiale è ancora lungo
I voti ricevuti nel nostro sondaggio dicono che Vinales sia il favorito per la conquista del Titolo Mondiale
© RIPRODUZIONE RISERVATA