Statistiche web

V4 Superleggera 2020, trapelato il video “segreto” di Ducati (e il prezzo)

Un filmato -in teoria- riservato a pochi facoltosi clienti ci conferma l’arrivo della nuova Ducati V4 Superleggera, nome in codice “Project 1708”. Una scheda tecnica “rubata” ci svela i dati tecnici e il prezzo, elevato! Arriverà a maggio

1/93

1 di 3

Dopo la pubblicazione dei documenti di omologazione europei che anticipavano l’arrivo sul mercato della nuova Ducati V4 Superleggera ecco ora la conferma definitiva che la moto si farà. Pochi fortunati, e facoltosi, clienti hanno infatti ricevuto una mail da Claudio Domenicali che annuncia un nuovo progetto esclusivo, il Project 1708, ovvero il nome “in codice” utilizzato dalla Casa di Borgo Panigale per la nuova elitaria V4 Superleggera. In casa Ducati, infatti, il termine “Superleggera” sta ad indicare i modelli più esclusivi e prestazionali e, finora, era stato usato solo per le serie limitate di 1199 e 1299.

In “contemporanea” alla lettera di Domenicali è trapelato anche un video ufficiale che ci mostra alcune delle caratteristiche tecniche della nuova V4 Superleggera e sui social network è apparsa una scheda tecnica “rubata” che ci svela gran parte dei dati. Iniziamo dal filmato, poi andiamo a parlare di tecnica.

Il motore non sarà il quattro cilindri della V4 “standard” di 1.103 cc, ma deriverà da quello di 998 della V4 R (le foto nella gallery qui sopra). Per il propulsore della nuova Ducati Panigale V4 Superleggera i documenti parlano di una potenza di 224 CV a 15.250 giri/min. (3 CV in più rispetto alla V4 R), raggiunta anche grazie all’adozione di un nuovo impianto di scarico in titanio. I CV, però, salgono poi a quota 234 con l’installazione dell’impianto di scarico Akrapovič dedicato che verrà dato in dotazione a chi acquisterà la moto. Per quanto riguarda la coppia massima i numeri parlano di 115,7 Nm a 11.750 giri/min. in versione standard, 117,7 Nm con lo scarico completo. Il peso a secco dichiarato è di soli 152 kg. Valore possibile grazie a telaio, telaietto posteriore, forcellone e cerchi in fibra di carbonio e a numerosi componenti in titanio (albero a camme, viteria, molla del mono posteriore…).

Troviamo poi alette aerodinamiche biplano derivate dalla MotoGP (GP16) che generano un carico aerodinamico sull’avantreno di 50 kg a 270 km/h, vale a dire un carico superiore del 67% rispetto a quello della V4 R, superiore anche a quello della Desmosedici GP19.

Al top, ovviamente, la componentistica con sospensioni Öhlins (NPX25/30 e TTX36) e impianto frenante Brembo, che sfrutta pinze Stylema all’anteriore.

1/16

Ducati Project 1078 - V4 Superleggera

Ovviamente tanta esclusività ha un prezzo. Stando al documento pubblicato negli USA, sul mercato americano la nuova Ducati V4 Superleggera, in livrea MotoGP, verrà venduta ad un prezzo di 100.000 dollari, ovvero circa 90.000 euro al cambio attuale.

La produzione della moto inizierà ad aprile, con un ritmo di 5 al giorno, e le consegne ai clienti prenderanno il via il mese successivo. I fortunati clienti che acquisteranno la moto riceveranno in dotazione il kit racing, che include lo scarico completo, componenti in carbonio e titanio e tutto il necessario per convertire la moto da stradale a “solo pista”.

1/16

Ducati Project 1078 - V4 Superleggera

© RIPRODUZIONE RISERVATA