SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Una cavalcata sulle tracce della tappa sarda del Mondiale Rally

Sfruttando il lavoro fatto per l’organizzazione della tappa sarda del Mondiale Rally, la società promotrice Bike Village propone, dal 16 al 18 ottobre, il Legend Rally, una cavalcata non competitiva, ma con roadbook, riservata agli amatori, che vorranno ripercorrere le tracce del round sardo del campionato iridato. Il Legend Rally giunge alla seconda edizione e per quest’anno si svolgerà nel Sud-ovest della Sardegna, fra San Teodoro (Olbia) ed Arborea (Oristano).

SULLE TRACCE DEI CAMPIONI


Milano 22 settembre 2009 - SULLE TRACCE DEI CAMPIONI Sfruttando il lavoro fatto per l’organizzazione della tappa sarda del Mondiale Rally, la società promotrice Bike Village propone, dal 16 al 18 ottobre, il Legend Rally, una cavalcata non competitiva, ma con roadbook, riservata agli amatori, che vorranno ripercorrere le tracce del round sardo del campionato iridato. Il Legend Rally giunge alla seconda edizione e per quest’anno si svolgerà nel Sud-ovest della Sardegna, fra San Teodoro (Olbia) ed Arborea (Oristano). Nel 2008 il Leged era stato organizzato nel nord della Sardegna, ma, in realtà, non si trattava di un evento inedito, perché prendeva origine dalla Cavalcata, sempre organizzata da Bike Village, che si chiamava Sardegna Adventure e aveva luogo nel Nord-est dell’isola. I promotori hanno fatto tutto il possibile per accontentare chi arriva da lontano e ha a disposizione solamente venerdì sabato e domenica per raggiungere la costa sarda, partecipare alla cavalcata e fare rientro a casa: per favorire chi sbarcherà il venerdì 16, Bike Village ha spostato lo start della prima tappa alle ore 10.00. Sempre per facilitare il ritorno a casa, la tappa domenicale sarà breve in modo da permettere di raggiungere con tutta calma i porti di partenza. Il legend di quest’anno potrà contare su una location d’eccellenza, che sarà l’Hotel Horse Country di Arborea.

Venerdì 16 ottobre


Venerdì 16 ottobre - Monte Arci e dintorni  - Circa 150 Km
Partenza dall’Hotel Horse Country (ex Ala Birdi) di Arborea, alle ore 10.00. Circa 3 Km di asfalto e sarete subito sugli sterrati della piana di Arborea in direzione della Frazione di Sant’Anna. Superata questa località si entra nel complesso forestale del Monte Arci, scenario della quarta tappa del Sardegna Rally Race, ricco di fasce tagliafuoco e piste sottobosco adatte a tutti, con qualche passaggio più tecnico, in cui occorre solo prestare maggior attenzione in sella, ma il livello di difficoltà non è eccessivo e rende il tracciato sempre fattibile anche con moto pesanti. Il punto di ristoro sarà allestito nei pressi di S’Acqua Frida.
Dopo la sosta si prosegue verso Nord, in direzione del paese di Villaurbana, dove si può fare rifornimento di carburante. Da lì si entra nel complesso forestale del Monte Grighine, caratterizzato da immensi sterrati e qualche fascia tagliafuoco, che chiuderanno la prima giornata di fuoristrada.

Sabato 17 ottobre


Sabato 17 ottobre - L’Iglesiente, patria delle miniere e dell’enduro Isolano - Circa 200 Km
Partenza della seconda tappa sempre dall’Hotel, direzione sud. Attraversata la piana di Arborea e la peschiera di Marceddì, subito dopo si presenterà di fronte ai partecipanti l’imponente Cantiere Forestale di Gentilis, scenario della 1° speciale della 3° tappa del Sardegna Rally Race. Bellissime fasce tagliafuoco e sterratoni velocissimi, con un occhio a Sud-ovest, verso le bianche dune di Piscinas e con la possibilità (per i più fortunati) di ammirare i maestosi cervi presenti in grandi quantità in quella zona. Si proseguirà ancora verso sud tra mare e montagna: il punto di ristoro sarà probabilmente allestito presso una delle tante calette della costa. Un ultimo strappo in salita con un po’ di pietre smosse per ammirare dall’alto, a Gonnessa, il mare del Monte San Giovanni. Il rientro sarà nel tardo pomeriggio all’Horse Country, lasciandosi alle spalle una giornata all’insegna del fuoristrada.

Domenica 18 ottobre


Domenica 18 ottobre - Badde Urbara e i suoi graniti - Circa 150 Km
L’ultima tappa del Sardegna Legend 2009 si svolgerà costeggiando il mare verso nord e attraversando per un breve tratto l’abitato di Oristano, per arrivare a Torre Grande, località balneare vicina alla provincia. Da lì si proseguirà verso le sabbie di Riola, dove il compianto Fabrizio Meoni si recava sovente per i suoi stage di allenamento. Dopo Riola si puntaerà verso Seneghe e poi Santu Lussurgiu, luogo in cui sarà allestito il punto di ristoro (nei pressi delle fonti di San Leonardo). Terminato il pranzo si proseguirà per le cime del Monte Badde Urbara per poi ridiscendere a valle e rientrare nel primo pomeriggio all’Hotel Horse Country.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI


ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

La quota di iscrizione al Sardegna Legend rally è di 300 euro e comprende:

-Assicurazione FMI
-Convenzione alberghiera *
-Consegna road-book
-TEAM assistenza lungo tutto il percorso
-Recupero mezzo in caso di avaria
-Assistenza medica ed ambulanze lungo il percorso
-Punti di ristoro a metà tappa

CHE COSA SERVE

-Tessera FMI = iscrizione MOTOCLUB
-Licenza turistica  (La licenza viene rilasciata all’istante, senza bisogno di visita medica, dal  Moto club di appartenenza al costo di 10 euro. Esiste la possibilità di ottenere il documento alla partenza attraverso l’intervento del Moto Club Bike Village sia per le tessere FMI che per la licenza turistica).

* LA CONVENZIONE ALBERGHIERA “HORSE COUNTRY ARBOREA” consente ai partecipanti di ottenere un costo di 50,00 euro al giorno, con trattamento di mezza pensione. Per prenotare scaricare e compilare il coupon alberghiero dal sito di Bike Village oppure prenotare direttamente “on line” sul sito www.horsecountry.it inserendo il codice convenzione as.102  nell’apposito riquadro.

Per informazioni: www.bikevillage.it - info@bikevillage.it

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA