Statistiche web
23 January 2014

Un mito off road rinasce nella Pursang F-track 450i

Torna un nome storico del fuoristrada anni 70, grazie al nuovo marchio spagnolo Pursang, che si ispira alle Bultaco da cross, ma con modelli di modernissima progettazione. Per saltare e per derapare

Un mito off road rinasce nella pursang f-track 450i

Guardiamo al futuro con rispettosa nostalgia”: è questo il claim della Pursang Motors, una piccola azienda spagnola che, dopo diversi anni di progetti e test, ha finalmente portato a termine la Pursang 450, una moderna moto da fuoristrada caratterizzata da uno stile “retro-futurista”. L’ispirazione di Jim Paul Ribes e Roger Gubert, gli ideatori di questo progetto, è la Bultaco Pursang, una moto da cross apparsa a metà degli anni Settanta (le foto in gallery). Tutto è iniziato, come spesso accade, sotto forma di hobby: i due, uniti dalla passione per le moto da fuoristrada e per quelle d’epoca in particolare, hanno riversato le proprie esperienze lavorative (Jim era desiger industriale, Roger invece manager) per dare vita ad una moto completamente nuova, con evidenti richiami al passato, ma moderna ed efficace nella guida.

 

PER SALTARE O DERAPARE

Dopo i primi disegni CAD, i modelli e le prove (guardate il primo video), nel 2009 ha preso forma il primo prototipo funzionante, caratterizzato da un telaio in alluminio disegnato appositamente e studiato per garantire la massima rigidità e un baricentro basso. Anche il piano di seduta è più basso di quello delle attuali moto da cross, più vicino come impostazione a quello delle fuoristrada di un tempo. Tale scelta rende la Pursang più facile e abbordabile rispetto alle specialistiche moto da cross moderne e in più offre la possibilità di convertirla in versione dirt-track. In ogni caso, il motore è un monocilindrico 450 4T monoalbero Sherco alimentato a iniezione, rivisto e modificato da Pursang Motors per adattarsi alle caratteristiche della moto.

 

FOTOGENICA

Nelle foto della nostra gallery mostriamo immagini, statiche e in azione, sia della prima Pursang 450i (moto blu) che della F-track 450i. Già, perché Jim e Roger non hanno saputo resistere al fascino di una disciplina che ultimamente va per la maggiore. A Eicma, ad esempio, abbiamo visto l’ultima versione della nostra Zaeta, ma non sono mancate in questi anni le interpretazioni in stile anche sulla base di improbabili modelli Buell, Ducati, Suzuki, Yamaha

Per non parlare degli spot che Valentino Rossi e Marc Marquez stanno facendo alla specialità.

Ma ora godetevi i video, in particolar modo quelli dei collaudi, avvenuti anche in Italia. per seguire gli sviluppi del marchio spagnolo, invece, cliccate qui.

 

BOZZETTI

 

TEST AL KENNY NOYES CAMP (2012)

 

TEST A NOVARA (2012)

© RIPRODUZIONE RISERVATA